“Anchorman”, bestseller di Claudio Dominech

“Anchorman”, bestseller di Claudio Dominech

Dopo il successo del suo libro “deGenerazione” (Guida editori), Claudio Dominech pubblica “ANCHORMAN, Fisiologia di un comunicatore di massa”, in formato cartaceo ed e-Book sulla piattaforma di self-publishing KDP, disponibile su Amazon.

Il libro, primo nelle novità sul giornalismo e sesto nei bestseller sul giornalismo di Amazon, è un interessante, rigoroso e appassionato manuale per chi vuole diventare anchorman.

Esperto comunicatore, Dominech è conduttore televisivo, giornalista professionista, scrittore, autore e attore, da circa vent’anni opera nel settore del giornalismo e della televisione. Coniuga professionalità e grande passione, volto amato della tv, giornalista rigoroso, dallo stile personale e coinvolgente.

Abnegazione, tenacia e costanza rappresentano i miei punti di forza”, spiega l’autore. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha scritto per diverse testate nazionali e locali e diretto vari uffici stampa. Dopo esperienze con la redazione di Tv2000 e di Sky Tg24, la produzione Mediaset e con le emittenti locali Napoli Tivù, Telecapri e INM Channel, in veste di conduttore e inviato per tg e trasmissioni in diretta, conduce programmi d’intrattenimento e d’informazione di Canale 9 / 7 Gold.

Il suo ampio bagaglio culturale e la sua esperienza lo rendono un esperto completo nel campo dell’audiovisivo.  Diplomato come attore, ho preso parte al “Napoli Teatro Festival” e ad alcuni film e fiction televisive.

Il manuale è una disamina attenta e vivace sulla figura dell’anchorman, dalla quale viene fuori un artista in equilibrio tra professionalità ed estro. Un’interpretazione inedita del ruolo del presentatore che esprime talento osservando la tecnica, che parla e si muove con esperienza e consapevolezza, che trascende sé stesso nell’improvvisazione.

“ANCHORMAN, Fisiologia di un comunicatore di massa”, è una summa delle regole della conduzione, filtrate dall’esperienza e dall’approccio innovativo di Dominech. “Ben venga il libro del giovane conduttore-anchorman Claudio Dominech con questo manuale del perfetto conduttore – scrive nella prefazione Massimo Milone, direttore RAI Vaticano. Ha alle spalle robuste esperienze di televisione, è un volto elegante e professionale che buca lo schermo, ma ha la consapevolezza, innanzitutto, che le parole, i gesti, la voce, la postura in tv vanno studiati, confrontati, misurati. Giorno dopo giorno”.

L’opera si avvale anche della prefazione di Edgardo Gulotta, vicedirettore LA7: “Questo libro è una novità assoluta nella non sterminata bibliografia per la formazione di un giornalista che una volta avremmo definito “televisivo” ma oggi questo aggettivo è diventato limitante”. Tanti famosi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione invitano alla lettura del saggio: da Alessandro Cecchi Paone a Emanuela Folliero, a Fiona Lindsay, broadcaster e Creative Content Director di “Digital Theatre +”.

Il libro si sviluppa in undici capitoli, suddivisi in due parti: la prima, teorica e la seconda pratica, finalizzata all’applicazione del materiale didattico. Dominech ci guida in un viaggio interessante e piacevole nel mondo della comunicazione, attraverso i vari format, da quelli più tradizionali fino a quelli più innovativi, legati al web ed ai social.

 

 

 

Share