Cinema all’aperto

L’Arena del Parco del Poggio

Prosegue fino all’8 settembre 2012 Accordi@disaccordi, Festival del cinema all’aperto che si svolge da tredici anni nella suggestiva location del Parco del Poggio a Napoli. Anche quest’anno sono previsti incontri ravvicinati con i registi del miglior cinema Italiano, una rassegna di film di qualità e d’autore e un concorso di cortometraggi dal tema “Cinema e Psicoanalisi” giunto ormai alla sua quarta edizione.

Di grande suggestione è anche l’ambientazione, il Parco sito ai Colli Aminei, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d’acqua alla sua destra.

Laura Morante, Ettore Scola, Ivan Cotroneo, Guido Lombardi, Roan Johnson, Fabrizio Cattani, Rocco Mortelliti, sono tra gli ospiti di questa XIII edizione del festival del cinema all’aperto che si alterneranno negli incontri con il pubblico. La programmazione cinematografica intende soddisfare i gusti cinematografici del più ampio  pubblico, per cui attinge ai festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Sundance oltre che ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Oscar, Golden Globe, European Film Award nonché ripercorre la stagione cinematografica appena conclusa con pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d’essai.

Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso di cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” interessante evento nazionale per i filmaker italiani e stranieri. Nelle tre precedenti edizioni le giurie sono state presiedute da Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi anche quest’anno è prevista la presenza di un noto regista italiano. Da questa edizione sono stati introdotti quattro nuovi premi per soddisfare le richieste dei filmaker: premio del pubblico, miglior corto straniero, miglior fotografia e miglior corto d’animazione.

Le serate finali del concorso si terranno nella stessa location il 3 e 4 settembre 2012.

 

Share