Circondati da Van Gogh

Circondati da Van Gogh

Immergersi nei colori, nei pensieri, nelle opere di Van Gogh. Per gli appassionati del grande pittore olandese sarà possibile fino al 28 febbraio 2018 nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli. S’intitola Van Gogh – The immersive experience, la mostra multimediale prodotta e distribuito a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition. “Attraverso il videomapping – spiega Bruno Tabacchini, direttore della “Immersion” – i capolavori prendono vita, aumentando ancor più l’effetto suggestione. Ecco quindi apparire schizzi di pittura, scritture veloci, lettere all’amato fratello Theo, narcisi sparpagliati al vento. L’arte di Van Gogh rivela la sua anima, accompagnandosi ad una colonna sonora creata ad hoc”.

La celebre tela che riproduce la camera del pittore

I ritratti, i disegni, i celebri paesaggi, i particolari sono proiettati in altissima definizione in 3d su schermi giganti, circondano il pubblico a 360 gradi e si muovono. La mostra è divisa in tre sezioni: la prima è dedicata alla presentazione dell’artista, raccontando la sua vita, le sue ispirazioni, i suoi soggetti. La seconda parte propone un’immersione completa nel corpus dei suoi lavori, Nell’ultima sezione, si avrà la sensazione di camminare all’interno di una stanzetta attraverso alcuni quadri: “La camera da letto”, “Casa Bianca”, “Siesta”, “Campo di grano con corvi”, “Campo di grano con cipressi”, “La notte stellata”.

Ogni venerdì sera, inoltre, alle 19, la chiesa ospiterà uno spettacolo dedicato al periodo che Van Gogh trascorse nel manicomio di Saint Paul, scritta e diretta da Mirko Di Martino. In scena, Antonello Cossia e Titti Nuzzolese.

Il biglietto costa 12 euro (ridotto a 10 per gli under 12 e gratis fino a tre anni) ed è acquistabile anche online sui circuiti Go2 e TicketOne.

Per maggiori informazioni è possibile consultare e contattare:

– il sito www.vangoghimmersion.com

– la pagina ufficiale facebook/vangoghimmersion

– il numero di telefono: 081/8038382

– l’indirizzo e-mail info@nextexhibition.it

 

Share