Condizionamento e fede

Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Martedì 7 maggio 2013 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano in prima nazionale, Luminescienz (la setta), la nuova produzione degli Òyes, in residenza al Teatro Filodrammatici. La compagnia è tra i finalisti di 3.0 playFestival, bando per le compagnie under35 promosso dal Teatro Ringhiera ATIR in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa. La commedia, scritta da Dario Merlini e diretta da Umberto Terruso, rimarrà in scena fino al 19 maggio.

Dai motivi della sua genesi all’inevitabile perdita di controllo, “Luminescienz” racconta la storia di una “setta” totalmente inventata che rispecchia però in tutte le sue dinamiche molte delle “sette” realmente esistenti. Attraverso il linguaggio e il ritmo tipico della commedia, si accosta ad una delicata tematica  senza giudizio,  osservando e riportando i passaggi tipici.

“Chiunque proponga la “felicità”, riesce ad ottenere un suo seguito. – spiega il regista – Soprattutto nel nostro tempo ,dove spesso non abbiamo appigli solidi e ci troviamo circondati da svariate proposte per raggiungere la felicità e il benessere interiore. Talvolta questi metodi attecchiscono perché sanno esattamente dove colpirci.”                                   

Share