Daniel Auteiuil a Napoli con versi e musica

Daniel Auteiuil a Napoli con versi e musica

Un grande attore, un interprete poliedrico e coinvolgente, tra i più grandi della scena francese arriva a Napoli con il suo recital di poesia e musica. Daniel Auteiuil, regista, scrittore, sceneggiatore algerino protagonista di celebri film (“Quasi nemici”, “La belle époque”, “L’ultima missione”, “Niente da nascondere”, “In nome di mia figlia” e tanti altri) sarà al Teatro Mercadante martedì 21 giugno 2022 alle ore 21 nell’ambito del Campania Teatro Festival. S’intitola Déjeuner en l’air su testo da lui stesso scritto, lo spettacolo dal sapore intimista, dove l’attore si immerge nei versi di Paul-Jean Toulet, poeta del primo Novecento, e vi accosta opere di altri grandi autori della letteratura francese tra cui Apollinaire e Rimbaud. Julien Noel al pianoforte e Arman Mélies alla chitarra accompagneranno Auteuil in un percorso musicale costruito dall’attore stesso.

Con la leggerezza di un sogno, lo stesso che lo ha ispirato, Auteuil in Dejeuner en l’air incontra se stesso, i grandi poeti e lo spettatore: un déjeuner, una colazione conviviale nella rarefazione de l’air. Lo spettacolo nasce per un ritrovamento fortuito: per una caduta accidentale la raccolta di poesie di Toulet, posseduta da Auteil, si aprì sulla pagina in cui la madre aveva lasciato una dedica al suo Dany.

Auteuil nel film “In nome di mia figlia”

Melodie e accordi hanno presto accompagnato la lettura dei versi: «È nato tutto come un gioco nel segreto della mia stanza – racconta l’attore. E poi, quando si ha il cuore troppo pieno, viene fuori il desiderio di condividere».

Un’occasione unica per incontrare il grande attore e la sua voce vera senza mediazioni di traduzione.

(Foto di Stephane Kerrad)

Share