Dennis with flowers al Madre

Dennis with flowers al Madre

Al Madre, a Napoli, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, domenica 31 marzo, alle ore 18.00 e alle ore 18.45, al terzo piano, andrà in scena Dennis with flowers di Gennaro Cimmino e Franco Silvestro per il nuovo appuntamento performativo della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra (15.12.18 – 08.04.19), curata da Laura Valente e Andrea Viliani.

La performance prende in prestito da una delle opere in mostra al Madre non solo il titolo, ma il fiore, quello più amato. Figure nude si battono il corpo con delle calle bianche e la cadenza ritmica dell’oltraggio segna il tempo dell’azione. Un’alta pedana, posta al centro dello spazio, evoca simbolicamente l’ascesa al cielo e la discesa all’inferno. In scena una mortificazione del corpo che non è rituale di purificazione ma istinto potente e incontrolla-bile. Una ricerca della spiritualità più profonda che attraversa il peccato e la punizione in una performance costruita intorno ai binomi male/bene, diavolo/angelo, sesso/fiore, cando-re/nudità, colpa/espiazione. Conservando allo stesso tempo il senso del gioco e dello stupo-re.

Una performance che vedrà in scena gli interpreti Nicolas Grimaldi Capitello, Ludovica Di Sauro, Giovanfrancesco Giannini, Nello Giglio, Leopoldo Guadagno, Roberto Guglielmi, Sara Lupoli e Gennaro Maione, con le canzoni dal vivo di Lalla Esposito. Costumi di Con-cetta Iannelli e accessori di scena di Maria Carcuro.

 

Share