Eccellenze da Napoli nel mondo

Eccellenze da Napoli nel mondo

Geppy Gleijeses

Geppy Gleijeses

E’ dedicato alle eccellenze artistiche e ai talenti della Campania che danno lustro a Napoli e alla tradizione partenopea nel mondo il Premio Naples in the World, ideato e diretto da Giuseppe Mascolo. Figura eclettica, ma soprattutto uomo di cultura, il patron da diciannove anni segue, seleziona e sceglie i personaggi che nei diversi campi si sono distinti per il loro impegno in tutti i settori della cultura.

La serata di premiazione si è svolta come sempre all’hotel Marmorata di Ravello, magico palcoscenico dal fascino naturale, luogo perfetto per perpetuare la presenza di artisti e celebrità che hanno lasciato tracce indelebili nei secoli.

Per il 2016, il direttore artistico ha premiato il sociologo Domenico De Masi, la direttrice artistica del Festival di Ravello Laura Valente, Bruno Colella per il documentario su Eugenio Bennato e Nino Russo, il maestro pasticciere Salvatore De Riso, ambasciatore del bello e del buono della Costa d’Amalfi, il direttore responsabile del Vescovado Emiliano Amato per la costante attività giornalistica “innovativa”.

La serata dell’1 agosto si è svolta all’insegna della semplicità e dell’eleganza, con esibizioni e presenze vivaci e coinvolgenti. Virginia Attanasio ha presentato il suo libro su Carlino Cinque “Il sognatore di Positano” con letture di Cinzia Mirabella; si sono esibiti Mario Aterrano in “Teatro e Profili”; Renato De Rienzo con “Oltre il Sublime” ha parlato di una nuova produzione del teatro Bellini. E ancora Antonella Morea e Lalla Esposito, due note interpreti tra musica e teatro; Massimo Masiello, Daniela Fiorentino, Rosalia de Souza.

Giuseppe Mascolo con Bruno Colella

Giuseppe Mascolo con Bruno Colella

Tenendo sempre l’occhio attento alle nuove generazioni, il Premio ha portato in palcoscenico gli studenti del Liceo Gian Battista Vico di Nocera e gli alunni del primo circolo didattico di Angri, con Claudia Petina, Manu Squillante.

Il finale della serata è stato riservato a un artista, direttore artistico, interprete di testi classici e moderni, ma mai dimentico della grande tradizione napoletana: Geppy Gleijeses. Il noto attore ha ricordato il suo rapporto con Eduardo, regalando al pubblico una scena della commedia “Il Sindaco del Rione Sanità”.

«Naples in the World è uno stato d’animo – dice Peppe Mascolo – un contenitore complesso, dalla vivacità alta, in un’atmosfera sognante che parla di terra e di paradiso e della creatività dei napoletani nel mondo, della loro filosofia di vita».

 

Share