Eduardo visto da Moscato

Eduardo visto da Moscato

Per la collana Percorsi di Editoria&Spettacolo è in libreria la versione integrale del testo Tà-kài-Tà di Enzo Moscato, a cura di Antonia Lezza (132, Editoria&Spettacolo, Spoleto, 12 euro). Il volume è dedicato a Eduardo De Filippo, alla sua figura di drammaturgo e di capocomico, alla sua personalità di artista impareggiabile.

Il testo è un rituale che, pur non basandosi su dati biografici, ripercorre le tappe della vita di Eduardo, con uno squarcio su di un episodio tragico della sua vicenda personale: la morte della figlia Luisella.

Tà-kài-Tàin greco antico significa ‘questo e quello’ e si riferisce al titolo del film che Pier Paolo Pasolini stava preparando sulla vita di San Paolo (pensava di affidare il ruolo di protagonista a Eduardo), quando fu assassinato ed è pertanto un viaggio tra presente e passato, tra la vita e la morte, perché i morti, i Ritornanti, possono ritornare nei sogni, nelle fantasie, a visitare gli animi di chi non li ha mai scordati.

 

INFO 

Il libro a Napoli è in vendita presso la Feltrinelli (piazza dei Martiri); la Libreria Dante&Descartes, (piazza del Gesù); la Libreria Neapolis, (via San Gregorio Armeno).

On line è possibile acquistare il libro su: www.editoriaespettacolo.comwww.lafeltrinelli.itwww.ibs.itwww.libraccio.itwww.libreriauniversitaria.it.

 

Share