Emozionante Tosca in Piazza

Emozionante Tosca in Piazza

Dopo l’intervento dei lavoratori del Coordinamento arte e spettacolo Campania, saliti sul palco in Piazza del Plebiscito a Napoli, grande successo per la Tosca di Puccini. Da poco iniziata l’opera, è stata interrotta da fuochi d’artificio esplosi dal colonnato. Dopo il successo dell’anteprima che il sovrintendente Stéphane Lissner ha dedicato al personale ospedaliero, la prima di “Tosca” a Largo di Palazzo si è avvalsa di stelle della lirica: Anna Netrebko nei panni di Floria Tosca, Yusif Eyvazov di Mario Cavaradossi e Ludovic Tézier del Barone Scarpia.

Sul podio il direttore musicale Juraj Valčuha, che ha impeccabilmente diretto Orchestra, Coro e Coro di Voci bianche del Teatro di San Carlo. Il pubblico ha assistito ad una eccellente prova di canto con le belle voci e interpretazioni della star Netrebko, in sontuosi e begli abiti teatrali, autentica divina, e degli altri interpreti.

Splendidi acuti, chiaroscuri di fine scuola belcantistica, attacchi perfetti e ottima interpretazione riconfermano la Netrebko una delle migliori voci liriche del panorama mondiale. Ottima prova dell’Orchestra e del Coro, diretto da Gea Garatti Ansini e del Coro di Voci bianche, diretto da Stefania Rinaldi.

Non era facile portare l’opera in piazza ma l’emozione, amplificata dai maxischermi, è stata ugualmente grande, palpabile, diversa.

 

Share