Esistere è toccare. Un concorso a Parma

Esistere è toccare. Un concorso a Parma

La Direzione Artistica di Lenz Fondazione di Parma accoglie proposte di Visual & Performing Arts per la XXIII edizione del Festival Natura Dèi Teatri, che avrà luogo a Parma dal 14 giugno al 6 luglio 2018. I progetti dovranno connettersi al tema concettuale del triennio 2018-2020: Toccare. Ispirazioni da Jean-Luc Nancy. Il termine per presentare le proposte è il 20 marzo .

«Tenero presuppone il toccare, ma anche una predisposizione morale – suggeriscono Francesco Pititto e Maria Federica Maestri – Il toccare è indispensabile all’esperienza, alla conoscenza e alla relazione affettiva, eppure oggi tocchiamo sempre meno sia le cose sia le persone. Per Jean-Luc Nancy l’esistenza è corpo, non c’è altra evidenza che quella del corpo: “Il nostro esistere è il toccare: noi ci tocchiamo in quanto esistiamo. Il nostro toccare è ciò che ci rende noi”.

L’individuo che empatizza è come se si muovesse alla cieca verso l’enigma della coscienza altrui. In quanto avventura del toccare, di un toccare impossibile – come lo è in fondo ogni toccare”.

Le proposte andranno presentate inviando nota biografica degli artisti coinvolti, presentazione/sinossi del progetto, esigenze tecniche, immagini del lavoro (fotografie e link a video) e recapiti utili all’indirizzo natura@lenzfondazione.it

I referenti dei progetti selezionati saranno contattati entro il 31 marzo 2018.

 

Info sul Festival Natura Dèi Teatri: http://lenzfondazione.it/natura-dei-teatri/.

Share