Festival del Cinema di Castel Volturno

Festival del Cinema di Castel Volturno

Fino a sabato 5 dicembre 2020 si terrà la terza edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno: rassegna cinematografica, finanziata dalla Regione Campania e promossa dalla SCABEC. Seppure in versione “Smart” sarà ricca di eventi; workshop, proiezioni, dirette e dibattiti con ospiti del panorama cinematografico nazionale.

Ogni difficoltà, – spiega il direttore artistico Daniela Cenciotti – deve essere opportunità… è una frase fatta, retorica – consolatoria ma per noi è diventata giorno dopo giorno una realtà. Il distanziamento, con la conseguente difficoltà di non poter lavorare faccia a faccia, ci ha fatto riflettere sull’impatto che un Festival in ”remoto” avrebbe potuto avere su un territorio con endemiche difficoltà di spostamento e quindi di coesione. Abbiamo capito che attraverso la rete avremmo potuto avvicinare un maggior numero di persone, mettendoci in contatto con tutti coloro impossibilitati a raggiungere le sedi naturali. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di prolungare la rassegna di tre settimane così da poter arricchire ancor di più l’offerta di eventi a disposizione del pubblico. Speriamo così di dare occasioni di evasione e di leggerezza in un momento storico così drammaticamente sconfortante per tutti. Le persone potranno infatti avvicinarsi all’evento, partecipare più attivamente non solo alle proiezioni dei cortometraggi e dei lungometraggi, ma anche ai nostri workshop e alla serata di premiazioni. Inoltre – ha concluso il direttore artistico – i premiati da tutto il mondo potranno essere presenti anche se virtualmente, e per una volta potremo dire di aver raggiunto il risultato sperato: portare Castel Volturno nel mondo e il mondo a Castel Volturno”.

Anche questa edizione del Festival ha come fulcro principale la rassegna di film in concorso e fuori concorso e la selezione e premiazione dei cortometraggi che hanno partecipato al bando Internazionale indetto dal Festival.

Novità di questa terza edizione è “Castel Volturno experience“: contenitore di idee ed eventi per vivere appieno l’esperienza del Festival e del luogo che lo ospita. Inoltre, proseguiranno le dirette Facebook (https://www.facebook.com/festivaldelcinemadicastelvolturno/) nelle quali il direttore artistico Daniela Cenciotti ogni mercoledì (dalle ore 18 alle 19), per tutto il mese di novembre, “incontrerà” diversi protagonisti del mondo del cinema e della cultura.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti del Festival è consultabile sul sito www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it

 

Share