Gelosia e conseguenze

Luigi De Filippo e Marianna Mercurio

Da giovedi 29 novembre Luigi De Filippo presenta al teatro Cilea di Napoli, Cani e gatti (marito e moglie) di Eduardo Scarpetta, da lui ridotta e diretta. Una delle più divertenti commedie di Eduardo Scarpetta, che tratta un tema sempre attuale: la gelosia tra innamorati.  “In un momento come quello che viviamo, – dichiara l’artista – nel quale il matrimonio fra i giovani è in crisi, questa commedia racconta con umorismo ed ironia di un’ anziana coppia di coniugi costretti, loro malgrado, a fingersi in chiassosa lite per mostrare alla figlia, da poco sposata e sempre in conflitto col marito, quanto sia dannoso e pericoloso litigare a causa dell’eccessiva gelosia”.

Luigi De Filippo, regista, interprete e direttore artistico, esponente tra i più rappresentativi e autorevoli del teatro napoletano di tradizione, è attore di eccezionale misura comica. Maestro nell’uso dei tempi e dei ritmi della risata. Dopo aver puntato al teatro satirico dei fratelli De Filippo, questa volta sceglie un altro grande drammaturgo: Eduardo Scarpetta, autore di celeberrime commedie tra cui l’ormai ‘classico’ Miseria e nobiltà.

Come è nelle sue abitudini, Luigi De Filippo nelle sue messinscene lascia spazio ai giovani talenti del teatro che fanno parte della sua Compagnia. In questo spettacolo è accompagnato da: Fabiana Russo, Vincenzo De Luca, Roberta Misticone, Riccardo Feola, Gennaro Di Biase, Michele Sibilio, Feliciana Tufano, Luca Negroni, Stefania Aluzzi, Stefania Ventura, Marianna Mercurio, Paolo Pietrantonio.

Share