L’arte trascurata

L’arte trascurata

La copertina del volume

La copertina del volume

Duplice occasione culturale di prestigio all’Institut Français di Napoli-Palazzo Le Grenoble, in programma per il 27 marzo, alle ore 18.00.

La serata si svolgerà con la presentazione del volume Cultura senza Capitale – Storia e tradimento di un’idea italiana (Marsilio Editore) di Simone Verde e con la consegna ad Aldo Antonio Cobianchi dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordre des Palmes Académiques de Francea nome del Presidente della Repubblica Francese.

Interverranno Christian Thimonier, Console generale di Francia per il Sud d’Italia, Massimo Bray, Direttore editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, già ministro per i Beni Culturali, Aldo Antonio Cobianchi, Segretario generale della Società Italiana di Francesisti, Simone Verde, Responsabile Ricerca Scientifica e Pubblicazioni per France- Musèums/ Louvre di Abu Dhabi.

L’evento riporta l’attenzione su un tema di cui attualmente si discute, legato alla gestione e alla promozione del patrimonio di cultura, d’arte e di paesaggi artistici italiani, il più delle volte “trascurato, ignorato o addirittura considerato del tutto marginale” e sul pensiero/consapevolezza della cultura stessa.

Il riconoscimento all’attività di Aldo Antonio Cobianchi, svolta per la cultura francese, ma chiaramente anche per quella italiana in toto, e la pubblicazione del libro di Simone Verde, dimostrano comunque che l’impegno intellettuale continua a esistere/resistere pur tra difficoltà e ostacoli in un contesto che misconosce e non apprezza i valori dell’arte e della cultura, a ampio raggio.

                                                             Maria Stella Rossi

 

Share