Lenz Teatro, stagione 2017

Lenz Teatro, stagione 2017

Una scena

Una scena di “Kinder”

Parte la stagione dei Progetti 2017 di Lenz Fondazione con KINDER [ Bambini ], nel Giorno della Memoria. Lo spettacolo, che racconta la tragedia dei bambini ebrei di Parma vittime dello sterminio nazista, andrà in scena al Lenz Teatro di Parma venerdì 27 gennaio alle ore 21, con repliche sabato 28 alle ore 21 e domenica 29 alle ore 18. Spiega Francesco Pititto, autore di testo e imagoturgia. “La drammaturgia di KINDER contiene diverse parti di questa Storia: l’elenco dei campi di lavoro e di sterminio, le lettere di una madre al ‘Signor Questore della Provincia di Parma’, poesie anonime di bambini ebrei dei campi, dialoghi immaginari tra i bambini di Parma con altri due bambini dei campi, Tereszka e Papo, una versione ritradotta di Tenebrae di Paul Celan. Ma il nucleo drammaturgico rimane il canto. Ed ecco la presenza/resurrezione dei sei bambini del Coro di Voci Bianche Ars Canto preparati vocalmente da Gabriella Corsaro diventare essenza performativa insieme ad un’unica attrice, Valentina Barbarini”.

Ma il progetto performativo di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto è più ampio e si svolgerà fino ad ottobre, con una pluralità di suoni, lingue, spazi.

 

In programma:

Industriae 017 dal 24 febbraio al 5 marzo, con un nuovo allestimento di Consegnaci, bambina, i tuoi occhi, ampia installazione di visual e performing art.

Il 21 marzo verrà riproposto Hamlet Solo con Barbara Voghera.

Dal 29 al 31 marzo, Romeo and Juliet Concert, proposizione della compositrice Carla Delfrate e di Lenz Fondazione per sole voci.

dal 25 al 30 aprile, AKTION T4 di Francesco Pititto sul programma nazista di eutanasia sui bambini portatori di handicap e malformazioni genetiche.

Dal 18 al 20 maggio, Hyperion, ispirato all’omonimo romanzo di Friedrich Hölderlin, cui è dedicata dal 26 al 28 maggio, Questa Debole Forza, installazione visuale e performativa site-specific realizzata nella Sala delle Statue del Museo Archeologico Nazionale di Parma.

Una scena di "Kinder"

Una scena di “Kinder”

Dal 17 giugno all’1 luglio avrà luogo la ventiduesima edizione del Festival Internazionale di Performing Arts Natura Dèi Teatri.

Dal 22 giugno all’1 luglio sarà presentato Purgatorio: «In grandi spazi vuoti si muoveranno i testimoni delle colpe – non capitali – del potere», spiega Francesco Pititto.

Nell’ambito del Festival Verdi, dall’11 al 22 ottobre sarà presentato in prima assoluta Paradiso. Un Pezzo Sacro, dai Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi.

 

Per informazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, comunicazione@lenzfondazione.itwww.lenzfondazione.it.

 

 

 

Share