Libri, gusto e riflessioni

Libri, gusto e riflessioni

Continua la programmazione della Libreria Vitanova di Napoli. Martedì 4 giugno2019 alle ore 18 presentazione del libro di poesie Sulla battigia (L’argolibro editore) di Antonio Cervelli. Dopo l’introduzione di Piero Antonio Toma, ne parleranno con l’autore, la filosofa Esther Basile e il docente universitario Andrea Cozzolino. L’attrice e drammaturga Lucia Stefanelli leggerò alcuni versi tratti dal libro. Riprese televisive a cura di Rosy Rubulotta.

Per I giovedì gastronomici” a cura di Lejla Mancusi Sorrentino. Giovedì 6 giugno, alle ore 18, presentazione del libro Afrodisiaci di Francesco Sorrentino e Lejla Mancusi.

Sin dall’antichità in tutte le epoche e in tutte le culture, ad alcuni cibi sono state attribuite valenze favorevoli o contrarie all’attività sessuale, avallate sia dalla medicina che dalla magia e da miti religiosi. La medicina moderna ha ridimensionato queste credenze, tuttavia nell’immaginario collettivo sopravvivono siffatte suggestioni riguardo ad alcuni cibi. Nel libro sono esaminati in ordine alfabetico cibi e sostanze che nel tempo sono stati investiti di simili poteri. Con la Mancusi ne parleranno Claudio Novelli, Salvatore Landolfi e Fabio Sirimarco.

 

Share