Lo Shakespeare dell’Angiulli

Lo Shakespeare dell’Angiulli

Il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo di Napoli va online per le feste di Natale. Dal 24 dicembre 2020, sul sito www.galleriatoledo.info, saranno disponibili gratuitamente un film e due spettacoli: tre produzioni originali con la regia e la drammaturgia di Laura Angiulli, direttore artistico del teatro, tratte da William Shakespeare, con le scenografie di Rosario Squillace e le luci di Cesare Accetta.

Il re muore”, girato a Napoli nel 2019, è la trasposizione del dramma di William Shakespeare. Nella versione cinematografica di Laura Angiulli, le pagine della pièce originale trovano una nuova e suggestiva ambientazione nelle architetture di antichi e prestigiosi monumenti di Napoli e dintorni: Castel Sant’Elmo, Capodimonte, Real Sito di Carditello, Castel Capuano, Museo Diocesano Donnaregina, Teatro di San Carlo, Succorpo dell’Annunziata, Teatro Tempio di Pietravairano, Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, Archivio notarile distrettuale di Napoli ed Ex Ospedale Militare.

Alessandra D’Elia in “Riccardo III”

Riccardo III, invito a corte” è una rilettura del dramma in cinque atti di William Shakespeare in cui si narrano gli eventi storici conclusisi nel 1485, quando il potere dei Plantageneti in Inghilterra fu sostituito dalla dinastia Tudor, e la sconfitta del malvagio re Riccardo III nella battaglia del campo di Bosworth.

Lo spettacolo “Una dodicesima notte”, tratto dalla commedia in cinque atti scritta in prosimetro, ambientata in una fantastica Illiria senza confini né tempo. Fondamentale, nel testo, la caratterizzazione dei personaggi, definiti dalla regista come “finemente intagliati, sempre credibili, anzi portatori di una necessaria verità nell’essere; e al tempo stesso gonfi di potenzialità teatrale”.

 

PROGRAMMA

Film

Il re muore” – dal 24 al 28 dicembre 2020

Opere teatrali

Riccardo III, invito a corte” – dal 29 dicembre al 1 gennaio 2021

Una dodicesima notte” – dal 2 al 6 gennaio 2021

sul sito www.galleriatoledo.info

 

Share