Mimmo Iodice: “Attesa” al Madre

Mimmo Iodice: “Attesa” al Madre

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 18 al Madre, il museo d’arte contemporanea Donnaregina della Regione Campania, nella Sala Re_PUBBLICA, sarà presentata Attesa / Waiting (dal / from 1960), la prima monografia retrospettiva dedicata al fotografo napoletano Mimmo Jodice. Il volume, prodotto dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ed edito da Electa, ricostruisce la pratica artistica del maestro attraverso un articolato apparato di documenti e immagini, spesso inediti, risultato di una ricerca biennale condotta presso gli archivi dell’artista.

Il progetto nasce da Attesa 1960-2016, la più ampia mostra antologica dedicata all’artista, a cura di Andrea Viliani, ospitata al Madre nel 2016. Questa mostra personale presentava, in un percorso retrospettivo appositamente concepito dall’artista per gli spazi del museo Madre, più di cento opere suddivise in diverse sezioni, fra loro connesse, evocando un tempo circolare, ciclicamente ritornante su se stesso e sui suoi motivi ispiratori.

Interverranno, con Mimmo Jodice, la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Laura Valente, il Direttore del Madre e co-curatore del volume Andrea Viliani, la co-curatrice Anna Cuomo e Ester Coen e Nicola Spinosa.

 

 

Share