Nel ricordo di Nekrosius

Nel ricordo di Nekrosius

Anteprima della dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, venerdì 7 giugno 2019 al Teatro Politeama alle ore 20.30, con la proiezione del documentario Eimuntas Nekrosius: Pushing the Horizon Further dedicato al regista lituano scomparso recentemente.

Il lungometraggio è il ritratto della personalità umana del leggendario regista. Basato sulle prove dello spettacolo “Boris Godunov” da Alexander Pushkin, performance diretta da Nekrosius nel 2015 al Lithuanian National Drama Theatre, il lavoro si presenta come un’intervista all’artista nel suo ruolo di direttore artistico al Teatro Olimpico di Vicenza, dove per tre anni ha diretto il Ciclo dei “Classici all’Olimpico”.

L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: biglietteria@napoliteatrofestival.it

L’anteprima segna la prima tappa di un focus che il Napoli Teatro Festival Italia 2019, diretto da Ruggero Cappuccio, dedica al regista lituano, da sempre legato a Napoli e al Festival, con una apertura in suo omaggio. Si inizia infatti l’8 giugno, alle ore 17 con l’inaugurazione a Palazzo Fondi della mostra Il Meno Fortas di Eimuntas Nekrosius, a cura di Audronis Liuga e Julija Reklaitè (aperta fino al 14 luglio); sempre l’8 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Politeama, va in scena lo spettacolo Zinc (Zn), allestimento del regista lituano ispirato ai romanzi del premio Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievič (replica il 9 giugno alle ore 19).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share