Notte degli scrittori

A voce alta arriva a Torino, presso La Fondazione del Teatro Stabile di Torino e al Circolo dei lettori, in occasione dell’ottantesimo anniversario della fodazione della casa editrice Einaudi. Il progetto nazionale comprende un

MilenaVukotic

MilenaVukotic

programma di spettacoli a carattere letterario che vedono impegnati al Teatro Carignano e al Circolo dei lettori gli attori Paolo Graziosi, Chiara Caselli, Andrea Renzi, Pippo Di Marca, Milena Vukotic, con testi di autori internazionali, da Leopardi a Joyce, da Caproni a Bolaño e alla Duras.

L’inaugurazione è fissata per giovedì 9 gennaio 2014, alle ore 19.30, con La notte degli scrittori, curata dal regista Giorgio Gallione, espressione del legame tra teatro e letteratura, un evento che vedrà alternarsi sul palcoscenico del Carignano gli attori Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino e gli scrittori Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Valentina Diana, Francesco Piccolo e Wu Ming: autori diversi per stile e genere letterario, formazione e interessi, ma accomunati dalla voglia di mettersi in gioco con il pubblico presente in sala.

Tra letture, conversazioni, fabulazioni e poesie, la pagina scritta si trasformerà in voce e il libro diventerà esperienza di racconto collettivo.

Questa quarta edizione de La notte degli scrittori ha come tema “il non-compleanno”: agli autori coinvolti è stato chiesto di scegliere una data di “non-compleanno” e scrivere un breve testo per l’occasione e, contemporaneamente, di estrapolare dalle loro opere già pubblicate alcuni brani da proporre in forma di reading.

 

 

Share