Omaggio alla fotografia

Omaggio alla fotografia

Omaggio alla Fotografia parte seconda: sabato 18 luglio 2020 alle ore 19 Buonalbergo ospita il segmento conclusivo di La fotografia incontra i territori. Dopo il primo tempo, svoltosi il 27 giugno a Rotondi (Av), il 4 luglio negli spazi di Villa Lanzara a Sarno (Sa) e l’11 luglio nella Torre Fossa Lo Papa di Massa Lubrense a Punta della Campanella.

Per l’occasione anche il centro sannita si trasformerà in una galleria a cielo aperto ospitando gli scatti di tre delle sei fotografe che hanno partecipato alle residenze, Serena Petricelli, Claire Power e Ilaria Sagaria.

Il curatore Mario Laporta ha raccolto giovani artiste/fotografe coordinate da tutor di chiara fama per fondare e creare un archivio fotografico dei territori attraverso la loro valorizzazione e interpretazione. Le residenze sono state affidate a Cristina Cusani, Manuela Ricci, Ilaria Sagaria, Valentina De Rosa, Claire Power e Serena Petricelli, seguite rispettivamente da Francesco Cito, Lucia Patalano, Pietro Masturzo, Gianni Fiorito, Shobha Battaglia e Angelo Turetta.

Non è la chiusura di un corso, – afferma Laporta – che poi verrà lasciato senza seguito, ma l’inizio di una fase successiva che dovrà portare a una campagna di scoperta e documentazione fotografica di tutte le aree interne della regione Campania, che auspichiamo, con queste premesse e questi interessanti riscontri ricevuti, possa dotarsi, nel più immediato prossimo periodo, di strutture per la salvaguardia della memoria collettiva”.

 

Share