Parigi a piedi nudi

Parigi a piedi nudi

Pellicola originale, che al contempo si richiama all’intera storia del cinema da Charles Chaplin, Buster Keaton a Jaques Tatì in cui i due personaggi sembrano i protagonisti di un cartone animato tanto sono improbabili. La critica a questo film si può sintetizzare con un “funziona”, è sempre elegante, spiritoso, di grande humour, mai banale. Equivoci, causalità, abbagli, saggiamente mescolati dai due registi e attori, creano un intreccio divertente con un ritmo senza tregua.

Il cinema di Fiona Gordon e Dominique Abel spiazza la critica. Sembra minimalista ma non lo è perché ogni inquadratura è piena di dettagli e di invenzioni, può sembrare artificioso ma in realtà contiene molta improvvisazione.

Gli autori e interpreti hanno un decennale affiatamento sia a teatro che al cinema (questo è il quinto film insieme) e con loro in questo ultimo lavoro c’è anche la grande attrice francese Emmanuelle Riva  già malata durante le riprese, che si congeda dal suo pubblico con un ruolo particolare, lunare, che interpreta con grande semplicità. Una favola reale e divertente da non perdere.

 

Sinossi

La stralunata bibliotecaria Fiona, che vive nel nord del Canada, riceve una lettera dalla zia Martha da Parigi che le chiede aiuto. Martha ha 86 anni ed è terrorizzata dall’idea di essere chiusa in un ospizio per vecchi. Fiona preoccupata, parte immediatamente e giunta nella capitale francese scopre che la zia è volontariamente scomparsa. La donna, imbranata e spaesata dalla metropoli, si mette sulle tracce della zia, ma vive una serie di strane e imprevedibili situazioni, raccontate in modo molto divertente. Cade nella Senna, perde il bagaglio e i documenti, poi grazie al simpatico ed galante clochard Dom, riesce a trovare Martha che nel frattempo aveva fatto di tutto per non farsi rintracciare.

 

Giancarlo Giacci

 

Parigi a piedi nudi

Commedia

Anno: 2016

Data uscita: maggio 2018

Regia: Dominique Abel e Fiona Gordon

Interpreti: Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva

Paese: Francia, Belgio

 

 

Share