Partirà a giugno il NTFI 2019

Partirà a giugno il NTFI 2019

Oltre 150 appuntamenti, 37 giorni di programmazione, 12 sezioni, 29 eventi internazionali, di cui 19 prime in Italia. La dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretta da Ruggero Cappuccio, si svolgerà dall’8 giugno al 14 luglio 2019, in 40 luoghi tra Napoli e altre città della Campania. E’ realizzata con il sostegno della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival.

Una forte caratteristica quest’anno è la natura multidisciplinare e l’attenzione alle scritture contemporanee — non solo alla drammaturgia ma a tutte le scritture di scena e alle arti in generale —, in una visione trasversale e interdisciplinare. Nell’edizione 2019 del Festival, a Napoli si incroceranno lingue e sonorità diverse, linguaggi innovativi e tradizione della scena, antico e contemporaneo, che caratterizzano una programmazione tesa a favorire una ricongiunzione organica tra le arti. Mostre, laboratori, progetti speciali per una rassegna che guarda vicino e lontano promuovendo incontri e scambi. Aumentano le sinergie con le università, Fondazioni, altri Festival internazionali e nazionali, si aggiunge uno spazio dedicato al Teatro per i ragazzi. L’omaggio al grande regista lituano Eimuntas Nekrošius, recentemente scomparso, e il Progetto Pina Bausch,

Aspetto interessante è che il NTFI 2019 sarà palcoscenico alla creazione artistica post-migratoria e ad un nuovo concetto di Europa basato sull’inclusione e sul dialogo. Un progetto che possa sostenere non soltanto le diversità di provenienza, ma anche differenti visioni artistiche, confermando l’apertura alle creazioni che raccontano la migrazione e il ruolo degli artisti in esilio in Europa, in un’ottica che favorisca il welfare culturale e la cooperazione.

Il Palazzo Reale di Napoli sarà la sede principale del Festival, il suo Giardino Romantico accoglierà il Dopofestival. Biglietti popolari (da 8 a 5 euro) e agevolazioni per le fasce sociali più deboli.

INFO

www.napoliteatrofestival.it

 

Share