Premio Cosimo Fanzago a Gilda Valenza

Premio Cosimo Fanzago a Gilda Valenza

Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 17.30, nel teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli, sede della Fondazione De Felice, si terrà la XVIII edizione del Premio Cosimo Fanzago. La cerimonia sarà preceduta da una visita guidata ai sotterranei dello storico Palazzo di Posillipo, a cura di Roberto Fedele.

Palazzo Donn’Anna, uno dei simboli di Napoli, ricordato nei suoi scritti da Raffaele La Capria, fu realizzato nel 1642 su disegno di Cosimo Fanzago, grande architetto del Barocco napoletano.

I premiati sono eccellenze partenopee: Gilda Valenza, fotoreporter; Pasquale Terracciano, ambasciatore italiano a Mosca; Francesco Sabatini, linguista, presidente onorario della Crusca; Giorgio Verdelli, autore e regista RAI. Presenta l’evento il giornalista Marc Innaro. Il premio che sarà consegnato è una scultura realizzata da Riccardo Dalisi. L’evento è ideato dall’Associazione Palazzi Napoletani, capitanata dagli architetti Sergio Attanasio, che ne è il presidente, Celeste Fidora e Pietro Giordano, che si spendono per valorizzare l’immenso patrimonio architettonico, con interventi di recupero, restauro, di riscoperta di preziosi luoghi e dimore storiche.

La fotoreporter Gilda Valenza

Tra i premiati delle precedenti edizioni, Raffaele La Capria, Roberto De Simone, Francesco D’Avalos, Silvio Perrella, Aldo Masullo, Stefano De Caro, Mariano Rigillo, Maria Rosaria de Divitiis, Antonio Ghirelli, Mario Orfeo, Paolo Giulierini, Jean Digne, Mimmo Jodice, Louis Godart, José Vicente Quirante Rives.

 

 

Share