“Random”: percorsi progettuali

“Random”: percorsi progettuali

Ha preso il via Random Percorsi Progettuali – spettacoli, laboratori, incontri e confronti, da un’idea di Beatrice Baino, organizzato da Mestieri del Palco che invitano artisti e compagnie a partire dal caos per produrre nuovi e ispirati programmi. Location il Teatro Serra (via Docleziano 316), dal 19 novembre al 19 dicembre. La manifestazione è realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania legge 6/2007. Il cartellone, ricco di incontri informali, è vario ed è in costruzione partendo da “creatività, bandi, percorsi emotivi, sogni, voglie”. Gli incontri sono gratuiti ma, spiega l’ideatrice e coordinatrice Baino, come ad un funerale ognuno è invitato a portare vivande da condividere per consolarsi della perdita.

Il primo appuntamento, venerdì 19 novembre 2021, alle ore 17, è con “Zucchero e caffè”, sui progetti speciali fus 2022.

Sabato 20 e domenica 21 novembre, alle ore 17, Luca Gatta, regista, attore e pedagogo, direttore artistico della Compagnia Aisthesis, presenta un laboratorio di avvicinamento alla commedia dell’arte (ingresso gratuito).

Da lunedì 22 a domenica 28 novembre, alle ore 9.30, sarà in scena “Il pranzo” di Andrea Valentino, regia Aldo Rapè, direttore artistico della compagnia Prima Quinta. Lo spettacolo coinvolge gli spettatori con pensieri, storie e versi poetici tratti dalla vita dei personaggi del film “Il solito pranzo”, di Rapè. Liberamente ispirato al racconto “Il pranzo” di Maria Natalia Liriti, il film, che si avvale della colonna sonora di Roy Paci e di un valente cast, sensibilizza i giovani ricordando figure come Don Diana, Falcone e Borsellino, Impastato, Scopelliti. Nel loro impegno la speranza di una vita più giusta e migliore per tutti.

Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, alle ore 21, in scena “Ad un passo dal cielo (W la mafia)”, spettacolo di impegno civile contro le mafie, di e con Aldo Rapè, un lavoro pluripremiato che ha riscosso meritati consensi di pubblico e critica (biglietto: 10 euro).

“Tra nuvole  (foto di Orazio De Rosa)

Lunedi 29 novembre, alle ore 17, la Compagnia Baracca dei Buffoni presenta un laboratorio di avvicinamento ai trampoli (ingresso gratuito).

Giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 dicembre, alle ore 21, e domenica 5 dicembre, alle ore 19, Le streghe del palco presentano “Laboratorio amoroso_ studio sui personaggi di Gelo”, di Domenico Ingenito.

Lunedì 13 e martedì 14 dicembre “Workshop intensivo sui fondi Fus 2022/2024 – ovvero Manuale di sopravvivenza per prime istanze”, tenuto da Beatrice Baino, coadiuvata da Lucia Civale, consulente del lavoro e da Pietro Rufolo, dottore commercialista.

Giovedì 16 e venerdì 17 dicembre, dalle ore 16 alle 19, si terrà il laboratorio di avvicinamento all’improvvisazione teatrale “Una provvista di imprevisti”, a cura di Giorgio Rosa (ingresso libero).

Domenica 19 dicembre, alle ore 18, conclusione conviviale con un aperitivo di auguri.

 

INFO

Per info e prenotazioni: whatsapp 334 204 0755. Per accedere alle attività, richiesto il green pass.

 

 

 

Share