Rassegna per le scuole

A Napoli, al teatro Il Piccolo e a Salerno, al teatro Centro Sociale e Complesso Santa Sofia va in scena la tredicesima edizione di Confini e Frontiere, rassegna nazionale di teatro e pedagogia teatrale per la scuola dell’infanzia, primaria,media, media superiore, università. Il progetto propone il variegato panorama dei linguaggi della scena a carattere pedagogico-performativo, quali: favolistica antica e moderna; narrazione e mito; teatro di figura; teatro interattivo in lingua inglese e francese; performance sull’ecologia e su questioni etiche importanti che sono all’ordine del giorno.

Seminari e spettacoli formano la stagione, che si apre il 20 ottobre (e terminerà a giugno 2012) con il seminario teorico-pratico interattivo per docenti intitolato: “L’uso della maschera tra arte e pedagogia”, condotto da Michele Monetta. Seguirà lo spettacolo: “Il segreto di Gaia – Il pianeta che respirava” di Nadia d’Amico e Cristina Recupito, con Nadia D’Amico, Francesca Pica, Cristina Recupito (che cura anche la regia).

Tra i principali obiettivi, – spiegano i promotori di Magazzini di fine Millennio – c’è quello di creare una fruizione dell’evento spettacolo con uno sguardo più ampio che, attraverso il linguaggio scenico/performativo, possa sviluppare nel giovanissimo pubblico una maggiore coscienza sociale e civile.Questa edizione di “Confini e Frontiere” rinnova il rapporto costruttivo soprattutto con i quartieri periferici della città, della Provincia di Napoli e della Regione Campania, in particolare con i territori i più svantaggiati. Il tangibile successo di “Confini & Frontiere”, nonostante le oggettive difficoltà che sul piano sociale ed economico il nostro Paese e la nostra Scuola Pubblica stanno attraversando, ci stimola a realizzare il programma 2011 / 2012 in maniera coraggiosa, attraverso la proposta di ricche attività dedicate al complesso universo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione”.

Per informazioni:

Napoli, Teatro Il Piccolo: Salvatore Cipolletta tel. 081.625239 / 348.7793821 / 347.2602052 – mail: info@magazzifinemill.com / salvatore.cipolletta@tiscali.it /

web: www.magazzifinemill.com 

Salerno, Centro Sociale e Complesso Santa Sofia: Cristina Recupito Tel. 329.3423180 – Igor Canto Tel. 328.0595831, Nicola Rossetti Tel. 328.4750812

e-mail: info@teatrazione.org  / sito web: www.teatrazione.org

 

Share