Riapre il Teatro Barone di Melito

Riapre il Teatro Barone di Melito

Dopo vent’anni riapre il Cinema-Teatro Barone di Melito. “Sono cresciuto respirando il teatro, sin da bambino. Il teatro l’ho promosso sin da giovanissimo a Napoli, e ancora me ne occupo”, dichiara Salvatore Finizio che, con Oreste Grieco, lo ha preso in gestione. A fiancheggiare Sasà Finizio, come direttore artistico, un veterano, Franco Gargiulo (RG spettacoli, società di produzione e coproduzione), che per anni ha svolto il ruolo di amministratore di Compagnia.

Tutta l’attenzione però sarà rivolta al teatro, sicché il cinema non rientrerà nella nuova programmazione se non come cineforum, che si terrà nella saletta da 70 posti.

La storia del Teatro Barone, che aspira a diventare un polo culturale per Melito, ha inizio nel 1976. In più di venti anni hanno calcato il palcoscenico attori molto noti. Poi, dal 1998 al 2016 il Barone resta chiuso. Il 15 dicembre 2016 riapre con una rappresentazione che vede protagonista l’attore Carlo Buccirosso.

Da quest’anno la sala del Comune a nord di Napoli, in collaborazione con la “RG Spettacoli” e con l’Associazione “In 2 a Teatro”, offre corsi di formazione per artisti di musical, canto,r e danza. Lezioni collettive e/o individuali di canto, danza, pianoforte, chitarra, percussioni, flauto e sax. Corsi di teatro per bambini con testi drammaturgici in italiano e inglese. Corsi di attività ludiche per persone diversamente abili. I corsi e le lezioni private si terranno due volte a settimana, sia di mattina che di pomeriggio per un totale di quattro ore a settimana.

Le rappresentazioni partiranno il 29 novembre 2019 con un cartellone a cura del Teatro Pubblico Campano. Inizio spettacoli ore 20.45. Inoltre, in collaborazione con la Casa di Bradamante, il nuovo teatro propone una stagione per le scuole di ogni ordine e grado, intitolata “Una mattina a teatro”.

Gli eventi più rappresentativi saranno seguiti dalle telecamere di “…in Città,” format televisivo di Lorenza Licenziati, e le sue rubriche.

 

Info line 081 19259815 – 392478873

 

 

 

Share