Sapori e immagini del Cilento

Sapori e immagini del Cilento

 

Dopo Juicio, l’interessante mostra esposta nella galleria Le quattro pareti, Maria Giovanna Villari, giovane gallerista napoletana, apre il mese di dicembre con Suscieddo e Time over, un libro ed un progetto fotografico che verranno presentati il 7 dicembre 2019, alle ore 11,30 nella   sede di Via Fiorelli 12D.

Su cibo, uomo e territorio s’incentra Sciscieddo, libro scritto da Paola Macchi e Massimiliano Goffi, un omaggio al Cilento, territorio al quale gli autori sono molto legati. “Attraverso i sapori delle ricette della tradizione ed i racconti straordinari di Tonina Ferro -spiega Goffi – il lettore si può appropriare della cultura e della storia che circondano il Cilento. Il territorio è la casa dell’uomo e richiede l’impegno di tutti perché rimanga vivo attraverso l’educazione alla bellezza”. Nello scrivere questo libro gli autori hanno cercato di tramandarne e preservarne le tradizioni.

La copertina del libro

Time Over è l’ultimo lavoro fotografico di Paola Macchi ed è parte del progetto Broken Borders. Sono scatti potenti che trasudano pioggia e pianto. Le foto riprendono piccoli animali di plastica, sono giochi di bambini che l’artista ha trovato, dopo un diluvio, davanti alla casa di alcuni allevatori. Gli scatti fermano la solitudine ed il silenzio nelle valli di Lanzo, in Piemonte. Il tempo si ferma sui piccoli cloni di plastica, simbolo di abbandono o di un gioco finito male.

Doppio binario, quindi per questa mostra in cui Rino Mele analizzerà le fotografie e Silvio Perrella presenterà il libro. I due lavori, legati da un percorso introspettivo si propongono di ritrovare i valori intrinsechi dell’individuo nella magica cornice del Cilento.

 

Share