Settecento napoletano in musica

Settecento napoletano in musica

Secondo fine settimana di concerti della rassegna Convivio Armonico di Area Arte Associazione vede, per il ciclo Suoni nei Luoghi Sacri. Il 10 ottobre 2020 (ore 19.15) presso la Chiesa di S. Caterina a Formiello a Napoli per il progetto “Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa” / “Di Fiato/Di Corde”, il concerto Intrecci Armonici con il duo, formato da Renata Cataldi (flauto traversiere) ed Egidio Mastrominico (violino barocco), presenterà musiche di C. Caresana, L. Vinci, C. Cecere, G.Ph. Telemann.

Un percorso che conduce dalle atmosfere “sacre” della particolare versione a due canti del tema dell’ “Ave Maris Stella” di Caresana, alle ambientazioni più leggiadre e “napoletane” con gli interessanti duetti di Vinci e Cecere, per poi affrontare uno degli autori più fecondi del barocco tedesco, Georg Philipp Telemann, sia in coppia con il Duetto tratto dalla raccolta “Der getreue Music Meister” del 1728, sia solisticamente con due Fantasie per strumento solista senza basso, brani di raffinata musicalità e lirismo.

Attraverso un ricco programma di concerti in chiese del centro storico di Napoli, e da quest’anno anche nelle provincie campane si esibiranno artisti conosciuti e giovani interpreti in un repertorio antico e moderno. Il progetto musicale prevede diciotto appuntamenti divisi in cinque cicli: “Concerti della Sacrestia Papale”, “Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa”, “Di Fiato/Di Corde”, il ciclo “I Giovani e la Musica” ed il ciclo “La voce dell’Organo”. Quest’ultimo porterà alla suggestiva riscoperta di organi storici di alcune chiese monumentali e i concerti presso la Chiesa dell’Immacolata di Napoli sono realizzati in collaborazione con l’Ottobre Francescano della Comunità dei Frati Minori Conventuali e con la consulenza dell’Associazione Organistica “G. M. Trabaci” di Napoli.

La stagione si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.

Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.

 

INFO

Prenotazione obbligatoria attraverso la seguente modalità: inviando una email a associazioneareaarte@libero.it.

Si riceverà una mail di risposta con la conferma della prenotazione.

In caso di impossibilità a partecipare al concerto prenotato si prega di inoltrare una mail di disdetta.

Segreteria organizzativa

347 2430342 – 345 8526889

website: www.areaarte.eu

mail: associazioneareaarte@libero.it / info@areaarte.eu / lemusi@libero.it

Social

https://www.facebook.com/AreaArte.it

https://www.instagram.com/areaarte_associazione/

 

Share