“Talentum”, il Premio delle eccellenze

“Talentum”, il Premio delle eccellenze

Si svolgerà nella Sala del Capitolo del complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 16.3,0 la cerimonia di premiazione della terza edizione di Talentum – Il premio delle eccellenze. L’idea del riconoscimento è nata dalla giornalista Roberta D’Agostino e da Gianni Sallustro attore, regista e direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema.

Un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la tenacia di personaggi che si sono particolarmente distinti e dei giovani del territorio campano. Diverse le categorie scelte: spettacolo, medicina, sport, sociale, giornalismo, cultura, giovani.

“Dopo le prime due edizioni – dicono gli organizzatori – proseguiamo nel nostro percorso teso a valorizzare le eccellenze del nostro territorio, da sempre una fucina di talenti che operano con dedizione e zelo nei settori di competenza; non sempre il loro lavoro viene sottolineato. Ci piaceva mettere in evidenza personaggi eccellenti figli della nostra terra ed abbiamo pensato a questo premio che fin dalla sua prima edizione vanta il patrocinio del Comune di Napoli ed in particolare dell’assessorato alla Cultura. Il talento era anche una antica moneta e ci siamo rifatti proprio a quella per fare realizzare all’artista campano Fiormario Cilvini il nostro premio. Grande attenzione va ai giovani, quelli dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema innanzitutto e a tutti i giovani che con il loro operato si sono particolarmente distinti”.

Gli ideatori, Roberta D’Agostino e Gianni Sallustro

L’eccezionale location, scrigno di storia e di bellezza, si presta a un excursus nella storia: cinquanta figuranti (componenti dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema) in abiti d’epoca (costumi di Costantino Lombardi ed acconciature di Luca Riccardi) accoglieranno nelle stanze del convento i premiati e gli ospiti che verranno condotti nella sala del Capitolo tra animazione e spettacolo.

La grafica del premio è ideata dell’architetto Marcello Radano. Tra i premiati delle scorsa stagione: Manlio Santanelli, Francesco Saponaro, Lara Sansone, Arci Movie Napoli, Antonella Monetti, Natascia Festa.

 

Share