Teatro Elicantropo, 2019/2020

Teatro Elicantropo, 2019/2020

Anche quest’anno la stagione del Teatro Elicantropo di Napoli, la XXIV dello spazio diretto da Carlo Cerciello, guarda alla drammaturgia contemporanea, alla formazione dei giovani talenti, attraverso il Laboratorio Teatrale e il progetto di Perfezionamento Professionale 2018/2021. Prosegue l’avviamento professionale degli allievi più bravi del Laboratorio Teatrale, in collaborazione con due grandi realtà teatrali italiane: la Elledieffe di Luca De Filippo e il Teatro Vascello La Fabbrica dell’Attore di Roma.

Taglio del nastro, il 17 ottobre 2019 (repliche fino al 17 novembre) con “Erodiade” di Giovanni Testori, una coproduzione Teatro Elicantropo ed Elledieffe, per la regia di Cerciello; protagonista Imma Villa. “La Stagione, fortemente voluta dagli artisti, dalle giovani compagnie e dal pubblico – afferma il direttore artistico – è dedicata ad una cara amica, Loredana Simioli, esempio di passione, caparbietà, voglia di crescere e di fare teatro oltre ogni difficoltà; e lei l’ha fatto fino all’ultimo. È stata allieva del nostro Laboratorio Teatrale nel 2002, quando era già famosa nel ruolo di Mariarca. Recentemente si era avvicinata al linguaggio filmico, ai corti, con la consueta ironia, curiosità e bravura. In un’epoca nella quale siamo tornati indietro culturalmente, perdendo le conquiste faticosamente raggiunte, spiega il regista, torna prepotente il senso di fare teatro, di tornare a riflettere. Ecco perché la scelta cade simbolicamente su “Erodiade”, un monologo che pone dubbi sull’indicibilità del teatro, e si colloca tra forma drammaturgica e poetica, sguardo, per dirla con Heiner Müller, dentro le nostre stesse vene, fino alla verità ultima”

Il cartellone prosegue il 23 novembre (fino al 15 dicembre e, ancora, dal 2 al 12 gennaio 2020), con “Audizioni, spettacolo liberamente ispirato ai testi di Gloria Calderón Kellett, con Valentina Dalsigre Cirillo, Mariachiara Falcone, Fabiana Fazio, Ianua Coeli Linhart, Cecilia Lupoli, per la regia di Carlo Cerciello. Dal 16 al 19 gennaio 2020, Ortensia T presenta “Musica, Maestro!”, di Manlio Santanelli, diretto e interpretato da Roberto Azzurro. Dal 23 al 26 gennaio, Produzione Indipendente presenta “Mis(s)Take, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Fabiana Fazio. Dal 30 (fino al 2 febbraio) in scena “Pietà di Fabrizio Sinisi, regia di Alessandro Machìa, con Alessandra Fallucchi, presentato da Zerkalo.Dal 6 al 9 febbraio la Piccola Compagnia della Magnolia presenta, “Mater Dei”, con Giorgia Cerruti e Davide Giglio, regia di Giorgia Cerruti. Spettacolo “cult”, dal 20 febbraio all’8 marzo torna in scena per il quinto anno, “Scannasurice”, di Enzo Moscato, pluripremiato lavoro con protagonista Imma Villa e la regia di Carlo Cerciello, presentato da Teatro Elicantropo e Elledieffe.

Dal 12 al 15 marzo in scena “Mamma son tanto felice perché”, di e con Angelica Bifano, regia di Giovanni Battista Storti, presentato da Smart Milano. Dal 19 al 22 marzo, l’Associazione Culturale “I3atro” metterà in scena Carmen Di Marzo in 14 Wo(Man)”, scritto e diretto da Paolo Vanacore. Dal 26 al 29 marzo, Chiaradanza presenta “Nel Maelstrom”, liberamente tratto da “Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa, con Valeria Sacchi e Souphiène Amiar, che ne firma anche la regia.

Dal 2 al 5 aprile, in scena “Macbeth no budget. Duetto che si crede un concertato, dall’indicibile Dramma Scozzese di William Shakespeare”, lavoro scritto e diretto da GR, con Alice Fusaro e Matteo Francomano, presentato da Piccolacompagniaitaliana.

Una scena di “Audizioni”

Dal 9 al 12 aprile, Cultural Video presenta “Bufaland”, di e per la regia di Stefano Scognamiglio, con Florence Omorogieva, Becky Collins Doe, Jennifer Omigie, Boubacar Dahaba, Moses Imose Oronsaye, Basquiat Mbala.

Dal 16 al 19 aprile, Teatro Vascello La Fabbrica dell’Attore presenta “Quel copione di Shakespeare. Le novelle italiane che il Bardo ha copiato”, ideazione, adattamento e regia di Vittorio Viviani.

Dal 23 al 26 aprile, torna la rassegna “Oltre la linea 2020, percorsi di danza contemporanea, teatro danza e teatro, con le coreografie di Elena D’Aguanno, Sabrina D’Aguanno, Emma Cianchi, per il segmento danza, e la regia di Sara Sole Notarbartolo per l’allestimento teatrale. La kermesse è presentata da Itinerarte e Akerusia Danza, direzione generale di Rosario Liguoro.

(Da “Erodiade”, foto di Salvatore Pastore)

Share