Titoli di Coda: “La nona Porta”

Titoli di Coda: “La nona Porta”

di Miro Abbaticchio

 Un saluto a tutti e ben ritrovati al nostro appuntamento settimanale. Quest’oggi vi presentiamo la Nona Porta, film del 1999 diretto da Roman Polanski con Johnny Depp ed Emmanuelle Seigner (moglie del regista). Non parleremo delle innumerevoli pellicole dirette da Polanski, basta citare Chinatown, Pirati, Frantic, Il Pianista, Oliver Twist, Venere in pelliccia e molti altri. Sottoporremo alla vostra attenzione la musica che commenta questo film di genere horror psicologico.

L’autore dei brani che compongono il magnifico commento musicale è il polacco Wojciech Kilar, musicista legato per affinità artistiche a Polanski, dei cui lavori ha realizzato anche altre colonne sonore. Kilar, celebre anche per i temi del Dracula di Francis Ford Coppola, costruisce per l’occasione un tema vocale per soprano sostenuta da pianoforte, clavicembalo e orchestra essenzialmente costituita da archi.

L’atmosfera nostalgica, a volte triste, barocca, ben si addice al carattere cupo e misterioso della trama cinematografica. Potrebbe ricordare certi adagi morriconiani ma con un carattere molto più noir. Kilar fu molto influenzato dalla musica francese di Debussy, Ravel, dall’americano John Cage. Il suo strumento preferito era il piano usato spesso nei suoi brani sinfonici e nelle sue colonne sonore, circa 130.

Piccola curiosità: Peter Jackson lo aveva convocato per scrivere le musiche della Trilogia del Signore degli Anelli, ma lui rifiutò per altri impegni artistici.

Personalmente suono spesso questo tema nei miei concerti con le tastiere, usando una voce femminile campionata negli studios americani ed una base orchestrale da me sequenziata e programmata, accompagnata dalle immagini del film.

 

La Nona Porta (The Ninth Gate)

regia di Roman Polanski

musica di Wojciech Kilar

 

 

www.micromproject.com

Share