Truculenza che trasuda umanità

Truculenza che trasuda umanità

E’ stato presentato a Napoli il 24 luglio 2021 nell’ambito del “Festival del cine espanol y latino americano” che è in corso fino al 29 luglio alla Fondazione Foqus a Napoli, Intemperie (2019) di Benito Zambrano. Intervistato dopo la proiezione, il regista ha ammesso di aver preso spunti e atmosfere soprattutto dai film di Sergio Leone e non dai western americani. In prima battuta si è colti in inganno dall’atmosfera epica del western, ma il film è tutt’altro poiché è di contenuti ed atmosfere di antichi problemi solo accennati.

La storia è quella di un ragazzo che vive in una zona del sud della Spagna semi desertica, poverissima con condizioni di lavoro medievali, che cerca in tutti i modi, costi quel che costi, di fuggire dalle grinfie del fattore padrone per andare verso una agognata libertà in città. La lotta non è solo contro l’ambiente durissimo ma contro il fattore e i suoi uomini. In questi difficili momenti vi è l’incontro con un pastore, che nonostante l’aspetto truce, rivela una grandissima umanità che aiuta il ragazzo

“Intemperie”, il manifesto

incondizionatamente, come fosse suo figlio o anche più. Come se il ragazzo fosse tutta l’umanità da salvare.

Il finale può sembrare quasi in stile Tarantino ma solo superficialmente poiché in tutta quella truculenza vi è una umanità di fondo che piano piano appare e che giustifica la tragicità della storia.

Il regista è riuscito perfettamente, nonostante la durezza della storia, a creare un film poetico con grandi valori morali che appaiono in modo lieve, il tutto perfettamente interpretato dagli attori tutti bravissimi in particolare il ragazzo Jaime Lopez. Incalzanti e discrete le ottime musiche di Mikel Salas. Premiato al Goya 2020 come migliore sceneggiatura non originale e come migliore attore non protagonista Luis Tosar.

Un film da non perdere assolutamente, purtroppo visibile solo in streaming, per il momento, con l’accortezza di spegnere il cellulare e non vederlo cenando.

 

Giancarlo Giacci

Share