Un convegno sui disturbi d’ansia

Un convegno sui disturbi d’ansia

Il logo del gruppo

Il logo del gruppo

Medici e psicologi si uniscono all’Ordine dei medici nell’ambito di un convegno promosso dal gruppo S.A.M. psicologhe in rete. L’appuntamemto è per il giorno 6 aprile alle ore 9,00, quando si terrà il seminario Disturbi d’ansia: un approccio integrato. Quando la medicina e la psicologia collaborano. Un incontro sul tema di uno dei disturbi più diffusi, visti attraverso un modello di intervento integrato tra medicina e psicologia per la diagnosi e il trattamento in alternativa all’uso esclusivo dei farmaci. I lavori si apriranno alle ore 9,00 con l’iscrizione dei partecipanti e termineranno alle ore 13,00.

L’evento è ideato e organizzato da S.A.M. Psicologhe in Rete, un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di creare sul territorio campano una rete di collaborazione tra gli operatori della salute. Le fondatrici Marianna Arciuolo, Simona Uttieri e Alessia Pagliaro, con i dottori Aniello Del Giudice, Concetta Capezza, Giovanni Nolfe, offriranno un’occasione d’incontro con diversi specialisti, che hanno già mostrato interesse a promuovere una nuova dinamica nell’ambito della medicina.

Il programma:

Ore 9,00: iscrizione dei partecipanti

Ore 9,30: inizio dei lavori – saluti e interventi:

Dott. Aniello Del Giudice – medico chirurgo

“L’importanza della collaborazione tra medico e psicologo: due professionalità che lavorano insieme per migliorare la qualità della vita e prevenire la cronicizzazione”

Dott.ssa Marianna Arciuolo – psicologa clinica indirizzo Analitico-Transazionale e Gestalt, “Diverse teorie psicologiche sull’ansia”;

Dott.ssa Concetta Capezza – medico chirurgo specialista in Dermatologia, “L’efficacia della collaborazione tra medici e psicologi nella gestione dei disturbi d’ansia”;

Ore 11,00: coffee break

Dott.ssa Simona Uttieri – psicologa clinica indirizzo Cognitivo-Comportamentale, “I metodi di intervento psicologico”;

Dott. Giovanni Nolfe – medico chirurgo specialista in Psichiatria, “I metodi d’intervento farmacologico per l’ansia”;

Dott.ssa Alessia Pagliaro – psicologa clinica indirizzo Psicoanalitico, “Come collaborare”.

Ore 13,00: Conclusioni

Per info e iscrizioni:

www.psicologheinrete.com – mail: psicologheinrete@gmail.com – telefono mobile: 347 6293654

Share