Nino Manfredi: da Pasquino a Geppetto

Nino Manfredi: da Pasquino a Geppetto

A DIECI ANNI DALLA MORTE, ROMA RICORDA UNO DEI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO

C'era una volta... Pinocchio

C’era una volta… Pinocchio

 

Sono già passati dieci anni da quando Nino Manfredi, uno dei colonnelli della Commedia all’Italiana, ci ha lasciato e Roma non poteva non onorare il decennale della sua scomparsa. Lo fa con una mostra che racconta l’uomo di cinema e teatro. A Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma a Piazza Navona, fino al 6 gennaio 2015 i fan del grande Manfredi possono immergersi nel mondo dei suoi film e delle sue indimenticate interpretazioni grazie all’esposizione, gratuita, “Nino!”, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che tra foto, installazioni e documenti multimediali nelle dieci sale, restituisce l’artista che fu.

Sulle note delle canzoni da lui interpretate, tra cui un inedito assoluto, il percorso espositivo conduce il visitatore dai luoghi plastici della Capitale, dove girò i suoi film più famosi alle foto dei tanti personaggi cui diede vita col suo tocco inconfondibile, perché come ricorda una registrazione diffusa nella mostra “ogni battuta recitata da Manfredi poteva essere detta solo da lui”. Se i più giovani lo ricordano forse in “Le avventure di Pinocchio” di Comencini, cui la mostra dedica le strutture più significative e divertenti (la bocca illuminata della balena e il libro gigante da sfogliare del burattino di Collodi), molti invece ripenseranno al ruolo di Pasquino rivedendo la riproduzione della “statua parlante” davanti a una parete piena di post-it scritti dai fan e dal sapore quanto mai attuale.

Di grande interesse poi il documentario inedito di Willy Colombini che racconta l’avventura americana del “Rugantino” del 1964, con Aldo Fabrizi, Carlo Delle Piane, Marisa Belli e Lea Massari, tra il freddo di New York e le difficoltà di traduzione e comprensione del romanesco per il pubblico a stelle e strisce.

Nino Manfredi in mostra

Nino Manfredi in mostra

Nei suoi celebri ruoli

Nei suoi celebri ruoli

Un angolo della mostra con biglietti di ricordi

Un angolo della mostra con biglietti-ricordo

Share