L’idea di Laura Angiulli è quella di legare le vicende di Edoardo II e Riccardo II, legati dalla destituzione. “Un tema ricorrente nella politica di tutti i tempi”, dichiara la regista che ora mette in scena Happy Crown, tratto dal dramma shakesperiano su Riccardo II. Continua, dunque, il suo percorso nella drammaturgia elisabettiana, realizzando una “lettura inconsueta che stringe nel chiuso dell’illustre famiglia di regnant, divisa fra York e Lancaster, l’opera drammatica, le cui vicende attraversano e segnano la storia inglese dell’ultimo decennio del quattordicesimo secolo”.
Riccardo II di York, re a soli nove anni, fa prova dell’esperienza di governo fino dalla giovanissima età, ma un certo sentimento adolescenziale mai del tutto abbandonato ne frena il compimento in una crescita adeguata al ruolo, e ne brucia in un epilogo di tragica caduta le premesse che si erano proposte con positivi auspici.
Anche a lui, abbandonato e tradito, tocca la sorte di tanti altri sovrani. La storia si ripete con prevedibile cadenza: ascesa, fasti, caduta in disgrazia, morte. Alla giovane età di trentatrè anni.
Ormai dentro l’opera del Bardo, esperta dell’epoca elisabettiana, Laura Angiulli, per completare il percorso iniziato da anni, progetta di aggiungere a queste opere quella di Christopher Marlowe per raccontare il tormentato regno di Enrico IV.
“Tu sai che sono un re. […] Dov’è la mia corona? Scomparsa, scomparsa”, scrive Marlowe nell’Edoardo II. – ricorda la regista – Mi affascinano le differenze tra le due vicende di sovrani destituiti, i forti sensi di colpa che ne scaturiscono”.
Nel frattempo Happy Crown, prodotto da Galleria Toledo, a cura di Rosario Squillace, sarà rappresentato a Napoli in tre diverse location: dal 18 al 23 aprile nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore; dal 25 al 29 aprile a Villa Pignatelli, dal 2 al 7 maggio nel Succorpo della chiesa della Santissima Annunziata. In scena Paolo Aguzzi, Federica Aiello, Michele Danubio, Luciano Dell’Aglio, Alessandra D’Elia, Stefano Jotti, Gennaro Maresca.