Il Teatro Vittorio Gassman di Castro dei Volsci compie venti anni. Due decenni in cui il direttore artistico Gianni Afola e l’attrice, drammaturga, regista, poetessa, nonché capocomico, Barbara Amodio hanno visto crescere l’attività con messinscene originali, ospiti di gran livello, eventi e laboratori.

Per questo secondo decennale, il 22 dicembre, la Compagnia Le nuvole Teatro ha organizzato una serata speciale che, come in un film, ricorderà le performance che si sono alternate. I personaggi che si sono esibiti o presentato libri o partecipato a eventi da Ascanio Celestino a Tato Russo a Dacia Maraini, solo per citarne alcuni. Il teatro, dedicato a uno dei più bravi e celebri attori italiani, è uno spazio di cultura e arte in un piccolo centro, che è riuscito a aggregare un pubblico entusiasta, alla scoperta dell’antico Rito.
Balla con me è la performance ideata, interpretata e curata da Barbara Amodio con Cinzia Lombardi, Claudio Hoffmann, Stefania Miele, accompagnati dalla musica, che trasporta lo spettatore nella favola del Teatro: “Per abitare il sogno … intreccio di arti PoesiaTangoCanto, per esplorare lo spirito umano, per curare d’emozione la verità, per incidere il destino di illusioni e scoprire l’altalena dei sentimenti attraverso i versi, le parole, le note, la gestualità, il ritmo, il respiro, l’intonazione, l’azione e l’equilibrio … Sentire il corpo un abito che circoscrive e contiene l’anima, vera carne, vero fuoco … spogliarsi della pelle e accadere. Diventare la favola che racconta la realtà e la realtà che diventa una favola … la favola del teatro per salvarsi di sogni!”
(foto di Franco Caracci)