Addio a Lucia de Cristofaro

Maresa Galli

Lucia de Cristofaro aveva da poco compiuto gli anni, lo scorso 13 maggio, e la sua improvvisa dipartita mi lascia addolorata e senza parole. Nata a Castellammare di Stabia, classe 1960, è stata infaticabile e amata docente, giornalista ed editore.

Presidente Albatros Edizioni, ideatrice del progetto editoriale, è stata direttore responsabile di Albatros Magazine. Pluripremiata scrittrice, ha diversi titoli al suo attivo, romanzi, racconti e poesie pubblicate in antologie per gli istituti superiori. Critico letterario e artistico, è stata autrice-attrice di performance teatrali sulla poesia e sul romanzo giallo.

Direttore responsabile della rivista del club Rotary e direttore responsabile della rivista “Volcei Oggi”, è stata presidente del Premio Internazionale di Narrativa, Poesia, Arti Figurative “Albatros”. Direttore artistico di eventi, è stata insignita di numerosi premi in concorsi letterari tra cui: Premio Città di Barcellona (Book Fair di Barcellona), Scrittore dell’anno Book Fair Torino, Premio Città di Lerici, Premio Internazionale di Poesia Città di Venezia, Premio Tavolozza Viareggio e tanti altri.

È stata molto attiva nell’associazionismo ricoprendo numerose cariche. Vulcanica, attivissima, amava il cinema e i viaggi. La funzione religiosa nell’affollatissima Chiesa di Santa Maria delle Vergini a Scafati ha salutato Lucia, amica preziosa e sensibile, abbracciata idealmente dai suoi alunni, dai rotariani, dai colleghi, dai tanti amici e dai familiari che ne piangono la perdita prematura. Aveva di certo ancora tante cose da fare, infaticabile, sempre proiettata nel futuro. Lascia alla famiglia, agli amici e a coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla, la testimonianza di una vita pienamente vissuta nel nome della cultura e della solidarietà. Personalmente ricorderò sempre il suo sorriso, la sua disponibilità umana e professionale. La sua forza d’animo, la sua amicizia.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web