Alla Federico II, il Premio “Giambattista Vico”

Redazione

Da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio 2024, presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, parte la XII edizione del Premio “Giambattista Vico” promosso dal Dipartimento di Studi umanistici dell’università federiciana e dalla Fondazione “Il canto di Virgilio” di Napoli.

Un incontro/confronto con gli altri Paesi sui temi legati alla filosofia con l’obiettivo di coniugare ricerca scientifica e didattica, mettendo in relazione due segmenti dell’istruzione pubblica italiana: licei e università.

Il progetto intende promuovere lo studio filosofico con interventi didattici e di ricerca sul pensiero moderno, in grado di offrire momenti di riflessione critica sul nostro agire “pratico”, nel senso nobilissimo delle ragioni della prassi dentro la polis, per riarticolare un vissuto dell’uomo contemporaneo fatto di azioni e di idee.

Nei giorni del Premio, cui parteciperanno trecento studenti, sono previste manifestazioni di filosofia in musica e visite guidate ai luoghi vichiani, in primis, alla Chiesa del Complesso monumentale dei Girolamini.

Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore19.30 presso Domus Ars si potrà assistere allo spettacolo Work in progress. Piccolo cantiere filosofico, scritto e diretto da Rosario Diana con Michelangelo Dalisi e Cecilia Lupoli (voci recitanti), Martina Nappi (danzatrice), Matteo De Luca, Martina Di Leva, Antonio Elia, Giulia Musciacco (coro).

Una serie di lezioni preparerà i partecipanti al concorso.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web