“Amori criminali” e un premio alla carriera per Tina Femiano

Maresa Galli

Al Teatro Instabile Napoli, diretto da Gianni Sallustro. si accendono i riflettori su Tina Femiano che festeggia i tanti nobili anni di carriera fra teatro, cinema, tv e doppiaggio.

Nel cinema ha interpretato film diretti da Amurri, Gaudino, Martone, Terracciano, Piscicelli, Tartaglia, Antonucci e tanti altri.

Nel teatro ha lavorato con numerosi registi, tra i quali Enzo Moscato, Riccardo De Luca, Roberto Azzurro, Walter Manfrè, Mario Gelardi, Benedetto Casillo, Peppe Celentano, Carmen Femiano e ancora altri.

Tante le fiction alle quali ha partecipato e tanti i progetti, tutti legati da un filo rosso, la qualità. Interprete versatile, poliedrica, capace di trasformarsi completamente nel personaggio cui dà vita, Femiano è attrice di razza, di “vecchia” scuola. Con l’adattamento e la sapiente regia di Carmen Femiano, l’attrice porta nuovamente in scena un suo cavallo di battaglia, nel momento in cui più forte si leva la voce di donne e uomini contro la violenza di genere.

Tina e Carmen Femiano (foto Galli)

“Amori criminali” è frutto di un libero adattamento di brani tratti da opere teatrali e letterarie di autori contemporanei. “Il mio cuore nelle tue mani” di Manlio Santanelli, “Niente più niente al mondo” di Massimo Carlotto, “La Pescivendola” di Roberto Cavosi, “Santina e il Re” di Patrizia Rinaldi e “L’assenza” di Ciro Marino.

Pochi elementi scenici perché la parola è protagonista assoluta. Femiano, carismatica interprete, dà vita a sentimenti forti, allo strazio di delitti efferati, a vite degradanti che deflagrano, ad eros e thanatos, a odio e passione di vittime e carnefici.

Interminabili applausi alla mattatrice della serata, emozionata e felice, un grande abbraccio del pubblico, dopo una pagina di splendido teatro. Gianni Sallustro e Nicla Tirozzi le consegnano il Premio Serata d’onore.

Intanto l’attrice sta già lavorando al prossimo spettacolo e alla prossima fiction. Il Teatro, però, occupa lo spazio più grande del suo cuore.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web