“Anchorman”, bestseller di Claudio Dominech

Maresa Galli

Dopo il successo del suo libro “deGenerazione” (Guida editori), Claudio Dominech pubblica “ANCHORMAN, Fisiologia di un comunicatore di massa”, in formato cartaceo ed e-Book sulla piattaforma di self-publishing KDP, disponibile su Amazon.

Il libro, primo nelle novità sul giornalismo e sesto nei bestseller sul giornalismo di Amazon, è un interessante, rigoroso e appassionato manuale per chi vuole diventare anchorman.

Esperto comunicatore, Dominech è conduttore televisivo, giornalista professionista, scrittore, autore e attore, da circa vent’anni opera nel settore del giornalismo e della televisione. Coniuga professionalità e grande passione, volto amato della tv, giornalista rigoroso, dallo stile personale e coinvolgente.

Abnegazione, tenacia e costanza rappresentano i miei punti di forza”, spiega l’autore. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha scritto per diverse testate nazionali e locali e diretto vari uffici stampa. Dopo esperienze con la redazione di Tv2000 e di Sky Tg24, la produzione Mediaset e con le emittenti locali Napoli Tivù, Telecapri e INM Channel, in veste di conduttore e inviato per tg e trasmissioni in diretta, conduce programmi d’intrattenimento e d’informazione di Canale 9 / 7 Gold.

Il suo ampio bagaglio culturale e la sua esperienza lo rendono un esperto completo nel campo dell’audiovisivo.  Diplomato come attore, ho preso parte al “Napoli Teatro Festival” e ad alcuni film e fiction televisive.

Il manuale è una disamina attenta e vivace sulla figura dell’anchorman, dalla quale viene fuori un artista in equilibrio tra professionalità ed estro. Un’interpretazione inedita del ruolo del presentatore che esprime talento osservando la tecnica, che parla e si muove con esperienza e consapevolezza, che trascende sé stesso nell’improvvisazione.

“ANCHORMAN, Fisiologia di un comunicatore di massa”, è una summa delle regole della conduzione, filtrate dall’esperienza e dall’approccio innovativo di Dominech. “Ben venga il libro del giovane conduttore-anchorman Claudio Dominech con questo manuale del perfetto conduttore – scrive nella prefazione Massimo Milone, direttore RAI Vaticano. Ha alle spalle robuste esperienze di televisione, è un volto elegante e professionale che buca lo schermo, ma ha la consapevolezza, innanzitutto, che le parole, i gesti, la voce, la postura in tv vanno studiati, confrontati, misurati. Giorno dopo giorno”.

L’opera si avvale anche della prefazione di Edgardo Gulotta, vicedirettore LA7: “Questo libro è una novità assoluta nella non sterminata bibliografia per la formazione di un giornalista che una volta avremmo definito “televisivo” ma oggi questo aggettivo è diventato limitante”. Tanti famosi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’informazione invitano alla lettura del saggio: da Alessandro Cecchi Paone a Emanuela Folliero, a Fiona Lindsay, broadcaster e Creative Content Director di “Digital Theatre +”.

Il libro si sviluppa in undici capitoli, suddivisi in due parti: la prima, teorica e la seconda pratica, finalizzata all’applicazione del materiale didattico. Dominech ci guida in un viaggio interessante e piacevole nel mondo della comunicazione, attraverso i vari format, da quelli più tradizionali fino a quelli più innovativi, legati al web ed ai social.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web