Una versione singolare di un testo di Annibae Ruccello. Nell’interpretazione e regia di Patrizia Eger, va in scena fino all’8 ottobre 2023, al Teatro Sala Molière di Pozzuoli (Artgarage), diretto da Nando Paone, Anna Cappelli – CanticOpera Assolo di Annibale Ruccello.
Le coreografie dello spettacolo, prodotto da Akerusia Danza, sono di Elena D’Aguanno per la danzatrice Manuela Armogida.

Una donna, cresciuta con ambizioni comuni, tenta di preservare un’identità che va in pezzi, divorando l’oggetto del proprio desiderio. L’allestimento spoglia la protagonista del costume piccolo-borghese, affondandola in un pantano di ricordi, fantasie, ossessioni. La recitazione è un monologo ossessivo: interlocutori assenti, voci inudibili a cui rispondere. Tutto è già accaduto: il qui e ora è agito nel perimetro di una tavola apparecchiata per nessuno. Voce e musica sono strumenti di un uso tagliente e matematico di suoni, parole, respiri, gesti. Il solo apparente movimento liberatorio è la danza: umorale, di andate e ritorni, salite vertiginose e imprevedibili cadute. Narrazione afasica di una catastrofe: l’amore.