Domenica 27 maggio dalle ore 10.30, l’associazione Medea Art organizza un Aperitivo in terrazza Plebiscito. La visita esclusiva a Palazzo Salerno, a Napoli, che l’associazione propone da anni ai suoi soci, terminerà con un Vin d’Honneur all’aperto. Si aprirà un mondo sconosciuto ai più: l’appartamento storico dell’ammiraglio Acton, prima, e di Leopoldo di Borbone, dopo. Saloni, salette, canapè, dipinti provenienti da Capodimonte e dalla Reggia di Caserta, mobili del ‘700, sete di San Leucio, porcellane di Capodimonte.
Si potrà accedere ai rigogliosi giardini con fontane e piscine, oggi appartamenti vip contigui, che evocano la memoria storica del Settecento napoletano “epoca d’oro”. Per finire, si visiterà l‘antichissima Chiesa in Santa Croce, inglobata nell’edificio dopo la demolizione dell’Insula monastica angioina.
L’associazione culturale Medea Art nasce dall’iniziativa di un team di professionisti. Archeologi, storici dell’arte, restauratori, architetti, geologi che, con la loro esperienza, offrono nei luoghi dell’arte percorsi di arricchimento culturale e interiore. Progetti tesi alla rivalutazione del patrimonio naturalistico e storico-archeologico di Napoli. Un “viaggio” suggestivo che si dipana sullo sfondo della città che si svela nei suoi luoghi fisici.
Tra i prossimi appuntamenti di Medea Art: venerdì 1 giugno alle ore 10, visita a Palazzo Donn’Anna, sabato 2 giugno alle ore 10.30, visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile e, domenica 3 giugno, “Escursione agli Inferi”, visita al lago d’Averno.
Info: 27 maggio ore 10.30, appuntamento al caffè Gambrinus, Piazza del Plebiscito – Napoli
Contributo 15 euro Soci Medea