Arte e gusto degli Antichi

Redazione

L'antico Refettorio
L’antico Refettorio

Per una serata originale all’insegna dell’arte e del gusto antico, nasce il progetto Meminisse ricordare Neapolis. L’appuntamento è per sabato 16 e venerdì 22 maggio presso il Complesso Termale di Santa Chiara a Napoli. Alle ore 20:00, si svolgerà la visita guidata notturna nell’area archeologica del Museo dell’Opera Francescana. Alle 21:00, invece si cenerà con alcune ricette dell’antica Roma realizzate e rivisitate dalla personal chef Cecilia Squillace.

L’evento è intitolato Habemus in Coena, con l’accompagnamento musicale per arpa e violino dei Maestri Angela Catapano e Maria D’Alessio. Il Finger Food si svolgerà nel suggestivo refettorio, aperto per la manifestazione, promossa in occasione del il XX anniversario dell’apertura del Museo dell’Opera Francescana interno al Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli, avvenuta nel 1995. Il menù è scaricabile dal sito ufficiale: www.monasterodisantachiara.com.

L’idea di un allestimento museale interno al monastero nacque da una duplice esigenza: dare una degna collocazione alle opere sopravvissute al bombardamento che colpì la Chiesa nel ‘43; e rendere possibile l’accesso all’area termale del I secolo d.C , posta a ridosso del lato ovest della cittadella francescana.

Difatti, dalla Sala Archeologica, prima delle quattro sale che compongono il museo, si accede all’area termale suddetta; inoltre è possibile ammirare i reperti rinvenuti in questo sito durante i lavori di restauro effettuati dai Frati minori negli anni ’50. Segue la Sala della Storia, dove sono ricostruite le vicende storiche del Complesso di Santa Chiara, mentre la terza sala, chiamata Sala dei Marmi, ospita statue e decorazioni marmoree provenienti dalla Chiesa. Il percorso si conclude con la Sala dei Reliquiari, in cui si conservano paramenti sacri e portareliquiari lignei.

La varietà espositiva del Museo dell’Opera Francescana permette, dunque, al visitatore di ricostruire la storia del Complesso Monumentale di Santa Chiara e, indirettamente, della città partenopea.

 

L’evento è a numero chiuso.

Info e prenotazione obbligatoria: mail segreteria@monasterodisantachiara.eu

tel: 081 5516673 – 08119362953

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web