Insignito dal Periodico Italiano Magazine (settimanale diretto da Vittorio Lussana) del Premio della Critica in occasione del Roma Fringe Festival 2013, la compagnia teatrale Fatti d’Arte torna a Roma, al Teatro Studio Uno il 9 e il 10 novembre con due spettacoli Manuale Distruzione e Tutto sui Tacchi di Tutti.
Lo spettacolo presenta uno spaccato della condizione dei giovani che tentano di affacciarsi sulla scena, attraverso la messa in scena della storia di un’attrice alla ricerca costante della sua dimensione artistica, “dannata” – come tanti – dalla perenne propensione del raggiungimento della perfezione. La bellezza è l’ossessione di una donna che pur di piacere e di piacersi, inizia il macabro gioco dell’autolesionismo, entrando così nel vortice della bulimia combattendo tra amore e odio. La malattia è vissuta come unica possibilità.
Dice Francesca Buffo, Caporedattore di Periodico Italiano Magazine: “lo spettacolo racconta con coraggio lo scomodo tema sociale della selezione professionale per motivi estetici anziché meritocratici, la dittatura di una cultura dell’apparenza che determina quello scontro fra società e persona che diventa disagio emotivo e sfocia in patologia alimentare”.
Prosegue così la stagione 2013/2014 del Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente che, come lo scorso anno, propone sei residenze temporanee. Protagonisti importanti nomi del Teatro Off italiano e sei compagnie per sei spettacoli Site Specific. La Prima residenza sarà “Criminal” della compagnia Psicopompo Teatro, con la regia di Manuela Cherubini che porterà in scena dal 19 novembre al 1 dicembre una commedia noir sul desiderio privo di implicazioni sentimentali, unico riferimento dei personaggi, unica relazione, la cui soddisfazione ne influenza le scelte e determina le azioni .