Capsula del tempo a Napoli

Maresa Galli

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 11, al Parco Storico dell’Edenlandia, verrà installata la Capsula del tempo, prima in assoluto in Campania, realizzata da Mauro Rea e Michele Lubrano. Il progetto è ideato e realizzato da Mestieri del Palco, in partenariato con Baracca dei Buffoni e ArtGarage, in collaborazione con Edenlandia, CRASC, EMMEPI Srl., ed è finanziato dal Comune di Napoli e dal Ministero della Cultura.

La direzione artistica e organizzativa è a cura di Beatrice Baino, con la segreteria organizzativa Diana Di Paolo e Giulia Menna. La speciale iniziativa rientra nella proposta artistica e didattica multidisciplinare “Affabulazione”, incentrata su teatro, danza, musica e circo. Dopo la donazione di una chiave al Comune di Napoli per custodire La capsula del tempo, avrà luogo lo spettacolo “TraNuvole” de La Baracca dei Buffoni. Gli spettatori saranno trasportati nel regno della fantasia, tra nuvole, veli e trampoli, con una musica per carillon. Accompagna la cerimonia la compagnia di danza Artgarage. Bambini e ragazzi saranno i protagonisti della capsula del tempo installata nel parco giochi, capsula che viaggerà fino al 2065. Sono stati raccolti disegni, testi ispirati al futuro e messaggi per le generazioni future e per persone care.

Da settembre scorso, all’Edenlandia, Mestieri del Palco organizza nell’ambito di “Affabulazione”, spettacoli a ingresso libero. I prossimi appuntamenti si terranno sabato 24 e domenica 25 dicembre, alle ore 11 e ore 12, con uno spettacolo di favole tratte da “Lo cunto de li cunti”, con Roberto Cardone e Giulia Menna; lunedì 26 dicembre, alle ore 17, “Scugnizzo Circus”, special guest la youtuber Lucilla; il 27 dicembre “Lo cunto de li cunti: La vera storia di Cenerentola”, per la regia di Domenico Basile; dal 27 al 30 dicembre “Scugnizzo Circus – laboratori finali”, aperti e gratuiti, coordinati da Baracca dei Buffoni. Momenti lieti e festivi per famiglie nel più antico parco divertimenti europeo.

Il trailer dell’iniziativa ha raggiunto oltre le 230mila visualizzazioni tramite i canali social di Mestieri del Palco. Archeologie di futuro per sognare ancora.

Capsula del tempo

https://www.youtube.com/watch?v=E-Dimg7wnC4.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web