CERTEZZE IN BILICO

Teresa Rovani

Due tappe campane per la compagnia Quinta Parete di Reggio Emilia. Il gruppo, vincitore di una menzione speciale al Premio Fantasio Piccoli per la regia e finalista al Premio Scenario Infanzia, sarà in Campania in scena a Caserta al Teatro Civico 14 il 27 e 28 novembre, e al teatro Il Primo di Napoli il 3,4,5 dicembre, con lo spettacolo Le Fondamenta dell’Impero di Luca Balbarini, regia di Fadia Bassmaji, con Enrico Lombardi, musiche di Giancarlo Corcillo.

Un monologo per un solo attore che racconta delle fauci di un individualismo feroce, inserito in un mondo in cui tutto è virtuale e le poche tracce di umanità sono percepite sotto la luce dell’interesse. “La scenografia è fatta di 22 cubi di cartone, – spiega la regista – che saranno usati per costruire letto, tavolo, poltrona fino a che il sistema utilizzato fino a quel momento diverrà, per una causa ben determinata, incontrollabile e tutto sarà diverso.  Il pubblico entrerà in una sola volta e sarà accompagnato da un intro musicale, per creare un suggestivo effetto, attraverso il quale gli spettatori percepiranno la sensazione di entrare in un luogo in cui l’azione è già in corso di svolgimento (o sta per svolgersi) indipendentemente dalla sua presenza.

Uno spettacolo immaginario che tira dentro e spinge fuori lo spettatore, lo mette di fronte alle sue verità… (o a verità accettate passivamente?). Che mette la realtà in discussione fondendola con la fantasia, il desiderio, l’impossibile (forse più vicino di quanto pensiamo?)”.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web