Cinema archeologico a Bacoli

Redazione

Per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei, nasce FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli, rassegna internazionale di cinema e crossmedialità che vedrà la sua prima edizione dal 6 all’8 ottobre 2023.

E’ diretta da Nicola Barile e organizzata da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers. Contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.

L’evento si svolgerà nel Complesso Borbonico del Fusaro a Bacoli con proiezioni, dibattiti ed eventi. Inoltre, verrà allestita una mostra dedicata a Plinio il Vecchio all’interno della Casina Vanvitelliana.

Nucleo centrale di FAB è il concorso con dodici film in selezione, provenienti anche da Francia, Spagna, Iran e Turchia, che verranno valutati da una giuria di esperti del settore e dal pubblico.

Come premi, due statue che rappresentano una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmate dall’artista Salvatore Scuotto, fondatore, con i due fratelli, de La Scarabattola.

Curatore della rassegna cinematografica di Bacoli è Dario Di Blasi, organizzatore e consulente per prestigiosi festival nazionali e internazionali.

Spazio fuori concorso venerdì alle ore 11.30 per “Acquateam – Avventure in Mare”, special cartoni animati, prodotto da Graffiti e RAI Kids, che vede la partecipazione della biologa marina Mariasole Bianco.

Tra le peculiarità della rassegna c’è il focus sul mare, risorsa ambientale e culturale per Bacoli e l’attenzione al pubblico dei più giovani, con il coinvolgimento delle scuole al mattino e, il venerdì, dirette streaming per le strutture per l’infanzia del Santobono – Pausilipon, organizzate da Emanuela Capuano.

Interventi musicali di Andrea Cassese, che presenterà il suo ultimo lavoro “Paesi Semplici”, e del maestro Marco Fiorenzano che eseguirà un intermezzo al piano.

Il logo della manifestazione

Il Cinema Archeologico riveste un’importanza fondamentale nell’ambito della divulgazione culturale e della conservazione del patrimonio storico. – dicono gli organizzatoriAttraverso l’arte cinematografica, possiamo non solo portare alla luce le meraviglie nascoste del passato, ma anche ispirare e coinvolgere il pubblico, promuovendo la consapevolezza e la valorizzazione delle testimonianze archeologiche che arricchiscono la nostra comprensione della storia umana”.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web