Cinema, musica, eventi e solidarietà

Maresa Galli

Gue Pequeno
Gue Pequeno

Dal 19 al 28 luglio torna il Giffoni Experience con tante iniziative di qualità per una 43esima edizione sempre più internazionale e giovane. Il tema di quest’anno è proprio “Forever Young”, un augurio a tutti coloro che credono nel futuro condiviso, partecipato, ricco d’arte e progetti. “Giffoni 43 ha tanti programmi, tante iniziative, piccole e grandi – spiega Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience – un insieme di luci miste e colorate, di suoni di aree diverse, di portatori di emozioni che desiderano trovare in Giffoni un filo che li unisca ad altre emozioni. Giffoni Experience è un happening sociale, un fenomeno, è tante cose”. E il paese salernitano diviene luogo ideale per promuovere artisti, produzioni, progetti masterclass, spettacoli di strada, teatro e burattini, il gemellaggio col Neapolis Festival e un cast di ospiti amati dai giovani, da Jessica Chastain a Naya Rivera («Glee»), all’idolo delle giovanissime Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Mira e Paul Sorvino, Barbora Bobulova, Logan Lerman e tanti altri.

A Giffoni Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, sarà presente il 26 e 27 Luglio per illustrare la Convenzione dei diritti del Fanciullo di New York con l’aiuto di un giornalista d’eccezione, Geronimo Stilton. Il 15 luglio il Festival e AURA dedicheranno una giornata ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con proiezioni, sorprese e animazioni.

Si rinnova il sodalizio con ActionAid, social partner del Giffoni Film Festival con due eventi organizzati per discutere di violenza ed emarginazione sociale delle donne. Il 19 luglio Stefania Rocca, testimonial di ActionAid, inaugura il Festival incontrando i giovani giurati e i giornalisti. Verrà proiettato il cortometraggio OSA, diretto dalla Rocca per ActionAid, sullo scottante tema dei matrimoni forzati.

Ritorna il “Giffoni Music Concept” con una serie esclusiva di concerti che si terranno sul palco allestito per l’occasione allo stadio comunale “Giuseppe Troisi” di Giffoni Valle Piana. Taglio del nastro il 19 luglio con uno spettacolo dedicato al Brasile con la parata de Ipanema Show Do Brasil che proporrà una serata di musica e di danze con splendidi costumi, rafforzando così la partnership tra il Festival e il Brasile che ha portato, lo scorso gennaio, alla realizzazione del Giffoni Sao Paulo Film Festival. Il 20 luglio, appuntamento imperdibile con Elio e le Storie Tese, che tornano dopo l’esibizione del 2010 per una speciale data del loro Tour Biango. Sempre il 20 luglio, sul palco Antonio Maggio, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo giovani. Il 23 sarà la volta di Bandabardò e il 24 di Max Gazzè che proporrà brani tratti dall’album “Sotto casa”. Due serate speciali vedono protagonista Don Joe, dj e produttore dei Club Dogo. Il 25 luglio si esibiranno ‘Nto, Fedez, e Guè Pequeno. Il 26 invece toccherà a Clementino, Ensi e Salmo accendere gli animi. Il 27 luglio si esibirà Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana e il 28 chiuderà un quintetto femminile composto da Fiorella Mannoia, Chiara, Baby K, Elhaida Dani e Francesca Monte.

All’Arenile Reload di Bagnoli il Festival porta la grande musica nazionale ed internazionale con due concerti che si svolgeranno il 25 e 26 luglio. Parte del ricavato sarà destinato alla ricostruzione dello Science Center della Città della Scienza. Il 25 si parte con Tricky, padre della musica trip hop; con lui gruppi come Fainting by numbers, Soviet Soviet, Fiberglass e due giovani scoperte del panorama rock partenopeo, gli Unhappy e i Motosega. Il 26 gran finale con il duo indie pop norvegese dei Kings of Convenience, anticipati da Beatrice Antolini, Tensnake, Fitness Forever, il cantautore Liprando e gli Used to be a Sparrow.

E ancora sorprese da vivere nel grande cantiere della creatività giovane-senza-tempo, perché si è giovani finché si condividono idee e progetti per crescere e far crescere.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web