Come cucinare gli autori

Redazione

Al via la seconda edizione di Inpastallautore, la rassegna di incontri d’autore curata da autori che si svolge a Il Clubino (via Luca Giordano, 73 – Napoli).

Ogni 3° mercoledì del mese alcuni rappresentanti della scrittura partenopea e nazionale incontreranno i lettori per discutere di letteratura. Un lungo viaggio da ottobre a maggio che seguirà la ormai tradizionale formula della scorsa edizione: “piuttosto che sterili e stereotipate presentazioni di libri, un approfondimento a tutto tondo tra autore e lettore; – spiegano i promotori Maurizio Ponticello e Simonetta Santamaria – non si parlerà soltanto di novità ma soprattutto di buona letteratura. Incontri senza tempo per tutti coloro che vorranno aprirsi a validi scrittori, prima che alle solite case editrici”.

Il cartellone di quest’anno è multiforme come un palinsesto televisivo, mescola insieme generi (temi storici e letterari, argomenti fantastici e umoristici, drammatici e noir) e punta sempre alla qualità strizzando un occhio alle primizie (qualcuna ancora in cottura…) proposte dai nostri scrittori.

Inoltre, ad aiutare Maurizio Ponticello e Simonetta Santamaria a cucinare a puntino gli autori invitati, parteciperanno note forme del giornalismo e della cultura partenopea.

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.30, inaugurerà la stagione di incontri la questione dell’unità d’Italia vista ‘a modo nostro’, tra storia e produzione letteraria:

La gallina canta: i mille Risorgimenti con Franco Biancardi e Napoli tricolore (Photocity Edizioni), Gigi Di Fiore e Controstoria dell’unità d’Italia (Bur-Rizzoli), Diana Lama e Camicie rosse, storie nere – AA.VV. (Hobby & Work), Giuseppe Cozzolino e Altri Risorgimenti – AA.VV. (Bietti)

Com’è ormai consuetudine, in chiusura non mancherà l’angolo frizzante de “Il conto lo paga l’autore”, a cura dei migliori umoristi partenopei. Aprirà la rassegna Gabriele Aprea.

Gran finale “in pasta”: tra una forchettata e un sorso di vino, gli ospiti potranno continuare a chiacchierare a ‘distanza ravvicinata’ con i loro autori preferiti.

Link video/cartellone: http://www.youtube.com/watch?v=yG1aT95mQDk

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web