Come salire su una giostra

Redazione

Grancassa
Grancassa

Proseguirà fino al 29 novembre presso la galleria d’arte contemporanea Spazio Nea di Napoli, la mostra Twister, a cura di Graziano Menolascina. Protagonista assoluto è Silvano Tessarollo che presenta una grande opera a motore elettrico ‘dal meccanismo traballante’, pensata site specific per la galleria napoletana. In esposizione, sculture piccole e installazioni, realizzate con materiali industriali, legno, nylon, carta, nastro adesivo, cera, vetroresina, spago, colori ad acqua. La sensazione è quella di stare su una giostra, come quelle che chiamano nei sogni, con le loro luci e colori, davanti a cui sostare con lo stesso desiderio dei bambini, su cui salire e girare in tondo o da cui non riuscire più a scendere.

Un invito da parte dell’artista (tra l’altro, nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia) a divertirsi, impressionarsi, incuriosirsi, a emozionarsi coinvolgendo il proprio Io-Onirico che varia mentre il simbolo-opera d’arte si arricchisce di infinite possibilità. ‘Salire sulla giostra’ nel senso di partecipare, farsi portare da un movimento esterno.

E’ ormai lontano il tempo in cui Tessarollo praticava il mondo tenero, mostruoso, deliziosamente perfido dei fumetti o dei cartoons plasmando ‘’strane creature’’. Prevale ora la grazia sghemba delle ‘’giostre’’ come traccia visibile di una vita che si sposta sempre più verso il grado zero dell’animazione.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web